Ott 17, 2019
566 Views
0 0

Difesa: il SSSD Tofalo al Comando Scuole dei Carabinieri, “college all’avanguardia”

Written by

È iniziata con l’alzabandiera alla Legione Allievi Carabinieri la visita che il Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD) Angelo Tofalo ha fatto ieri, 16 ottobre, al Comando Scuole dell’Arma, l’Ente di vertice dell’Arma responsabile della formazione e diretto dal Generale di Divisione Carmelo Burgio.

Lo ha reso noto con un comunicato stampa di ieri lo stesso addetto stampa del Sottosegretario.

“Un’eccellenza della Difesa per la formazione, l’aggiornamento e la specializzazione del personale dell’Arma”, ha commentato il Sottosegretario Tofalo.

La Legione Allievi Carabinieri, ricorda il comunicato stampa, è presente con cinque Scuole a Torino, Roma, Iglesias, Campobasso e Reggio Calabria. Il prossimo anno, si apprende, sarà operativa una nuova Scuola a Taranto.

Qui vengono addestrati i Carabinieri, “le nostre sentinelle della legalità, gli operatori in prima linea nella difesa della nostra democrazia”, ha sottolineato il Sottosegretario: “Oggi [16 ottobre, ndr], incontrando allievi e istruttori, ho visto grande esperienza, professionalità e tanta motivazione.”

Il Sottosegretario si è poi recato alla Scuola Ufficiali Carabinieri, dove i giovani tenenti, terminato il biennio in Accademia Militare a Modena, completano il proprio percorso formativo conseguendo la laurea in Giurisprudenza. A ricevere il Sottosegretario è stato il Comandante, Generale di Divisione Riccardo Galletta.

“In questo ambiente culturalmente stimolante, che si presenta come un college all’avanguardia, crescono i futuri manager dell’Arma dei Carabinieri, – ha evidenziato Tofalo – l’istituto continua a seguire e aggiornare tutti gli Ufficiali in ogni fase del percorso professionale, in linea con il concetto più moderno di long life learning. Si tratta di un modello formativo avanzato che è stato preso come riferimento anche da altri Paesi”.

Fonte: Magg Massimiliano Rizzo Addetto Stampa del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Angelo Tofalo

Foto: @AngeloTofalo

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Forze Armate