Nov 3, 2019
408 Views
0 0

Al via la Vardirex 2019, esercitazione interagenzie e interforze per le emergenze

Written by

“La prossima settimana – si apprende da una nota stampa odierna del 1° reggimento Artiglieria da montagna dell’Esercito Italiano – le Province di Imperia e Lodi ospiteranno la Vardirex 2019 (Various Disaster Relief Management Exercise), l’esercitazione interagenzie e interforze sulle emergenze”.

Tre giorni di attività per testare la capacità di reazione e di intervento delle diverse e specifiche professionalità in campo in caso di emergenza, coinvolgendo Esercito, Marina, Dipartimento di Protezione Civile, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Enti Locali e Associazione Nazionale Alpini (ANA).

Saranno la Liguria e la Lombardia, quest’anno, a offrire gli scenari per la Vardirex, esercitazione che si prefigge lo scopo di testare la risposta sul campo da parte degli organi competenti in caso di allertamento per pubbliche calamità che colpiscono il territorio.

Nei comuni di Imperia e Lodi, si apprende dalla nota stampa, saranno allestiti 3 campi base con relative infermerie da campo (2 in Liguria e 1 in Lombardia) per il coordinamento delle attività di soccorso e ripristino della normalità a seguito di eventi calamitosi che verranno simulati, in particolare, negli abitati di Cervo, Taggia, Diano Castello e Montanaso Lombardo.

Verranno simulate situazioni emergenziali complesse dovute a scosse sismiche, condizioni metereologiche particolarmente avverse, alluvioni, smottamenti e frane che richiederanno l’intervento immediato dei soccorsi che giungeranno via terra e via mare grazie al simultaneo impegno dei soccorritori.

Nello specifico, si legge dalla nota, ci saranno oltre 850 uomini in campo con tutta la professionalità e la specifica competenza nei relativi settori di intervento.

Gli uomini e le donne della Sanità Alpina, che operano come volontari per l’Ospedale da Campo ANA e per le Squadre Sanitarie, sono impegnati fianco a fianco, come un’unica realtà, assieme ai logisti, agli specialisti della Protezione Civile ANA e alle altre forze coinvolte per allestire le infrastrutture richieste da Vardirex 2019.

Le Forze dell’Ordine saranno presenti e coinvolte per garantire lo svolgimento di tutte le attività.

In particolare, si apprende, il 7 e 8 ottobre prossimi due importanti giornate metteranno in luce le peculiarità delle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano in cooperazione con le unità di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini.

Squadre Soccorso Alpino Militare e Unità del Genio, si apprende dalla nota stampa, si cimenteranno in attività di recupero e intervento in emergenza in aree che, “anche in questi stessi giorni” – sottolinea il comunicato – hanno evidenziato specifiche criticità dettate delle particolari condizioni meteorologiche.

Fonte e foto: 1° rgt Artiglieria da montagna

Article Categories:
Forze Armate