Dic 1, 2019
419 Views
0 0

Brigata Pinerolo: i Guastatori dell’11° disinnescano bomba d’aereo all’aeroporto di Grottaglie

Written by

Sono terminate le attività di neutralizzazione di una bomba di aereo di fabbricazione americana dal peso di 300 libbre ad opera degli artificieri dell’Esercito, si apprende dall’11° reggimento Genio Guastatori.

L’ordigno, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, era stato rinvenuto in buono stato di conservazione e provvisto di dispositivo di innesco all’interno dell’aeroporto civile Arlotta di Grottaglie (Taranto), durante l’esecuzione dei lavori per l’ampliamento del piazzale di sosta degli aeromobili.

Il delicato intervento è stato condotto dagli specialisti del nucleo CMD (Conventional Munition Disposal), esperti nel settore della disattivazione di ordigni esplosivi regolamentari e di circostanza, dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità specialistica alle dipendenze della Brigata Pinerolo.

Le operazioni, disposte dal Comando delle Forze Operative Sud (COMFOPSUD) di Napoli, sono state coordinate dalla Prefettura di Taranto e si concluderanno nella giornata di domani, lunedì 2 dicembre, con il brillamento dell’ordigno presso una cava nel Comune di San Giorgio Jonico.

L’Esercito Italiano, grazie alle capacità tecniche e professionali del proprio personale e ai mezzi in dotazione, è sempre più impegnato nel fornire il proprio contributo in attività di pubblica utilità.

Gli uomini del Genio, in particolare, sono attivi nella bonifica di ordigni esplosivi e residuati bellici su tutto il territorio nazionale.

“Nell’anno 2018 i nuclei CMD sono stati protagonisti di 1990 interventi, a conferma di una consistente presenza sul territorio di residuati bellici degli ultimi conflitti mondiali”, conclude il comunicato.

Fonte e foto: 11° reggimento Genio Guastatori

Article Categories:
Forze Armate