Dic 16, 2019
501 Views
0 0

COMFORDOT: cittadinanza onoraria della città di Margherita di Savoia al Gen Camporeale

Written by

“È stata conferita oggi, nel salone del Palazzo di Città di Margherita di Savoia, la cittadinanza onoraria della città di Margherita di Savoia [in provincia di Barletta-Andria-Trani] al Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale da parte del Sindaco Avv. Bernardo Lodispoto“.

Lo rende noto con un comunicato stampa odierno il Comando Formazione e Dottrina dell’Esercito (COMFORDOT).

Il Gen Camporeale, da poco rientrato dall’Afghanistan, dove ha svolto l’incarico di vicecomandante nell’ambito dell’Operazione Resolute Support, dal 15 novembre 2019 è Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito.

Un Comando di vertice dell’Esercito che detiene tutte le funzioni afferenti all’istruzione del personale, allo studio e sviluppo della dottrina, alla verifica delle capacità operative e del livello di addestramento delle unità per operare sia in ambito nazionale, sia internazionale.

Il Sindaco Lodispoto, riunito il consiglio comunale di Margherita di Savoia in seduta straordinaria per deliberare all’unanimità il prestigioso riconoscimento della sua città al Gen Camporeale, alla presenza delle più alte cariche civili, militari e religiose, “non ha nascosto la sua forte emozione”, scrive il Comando: “Sono orgoglioso di poter conferire la cittadinanza onoraria ad uno dei figli migliori di Margherita di Savoia quale è il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale. Il conferimento della cittadinanza onoraria è molto più di un semplice gesto formale: è un segno di affetto, di riconoscenza e di fierezza che l’intera comunità di Margherita di Savoia tributa a uno dei salinari più illustri».

Il Gen Camporeale, sentitamente commosso sia per l’onore di aver ricevuto un così importante riconoscimento sia per le toccanti parole di affetto e stima rivolte dal Sindaco Lodispoto, ha ringraziato tutte le autorità presenti e i convenuti per la loro presenza e l’affetto dimostrato: “sono a casa mia, oggi per me è una giornata di assoluta emozione, una giornata di festa per il paese e un giorno necessario per riconoscere il contributo che l’Esercito Italiano fornisce alla sicurezza nazionale e internazionale sia in Italia sia all’estero”.

Rivolgendosi poi con affetto ai ragazzi presenti: “vi invito a studiare … a fare quello che vi piace, quello in cui credete … seguite i vostri sogni” e, concludendo, “il riconoscimento di oggi non è un riconoscimento personale, è un riconoscimento all’Esercito, noi ci siamo sempre e insieme possiamo fare di più!”.

La cerimonia“che ha rappresentato un momento di tangibile vicinanza e commosso affetto che la comunità salinara ha sentito di indirizzare alle Forze Armate Italiane e in modo particolare all’Esercito, oggi altamente rappresentato dal Generale Camporeale”, si legge dal comunicato – si era aperta con la pluripremiata Orchestra della Scuola Media “Giovanni Pascoli” che ha intonato l’Inno di Margherita di Savoia e ha poi concluso l’evento con il Canto degli Italiani. Al termine l’Ente locale ha offerto un breve rinfresco, allestito con cura dagli studenti dell’Istituto Alberghiero.

Prima della conclusione della cerimonia, il consigliere regionale Filippo Caracciolo ha portato al Gen Camporeale il saluto del Presidente della Regione Puglia, Dott Michele Emiliano.

Infine il Sindaco, Avv. Lodispoto, ha salutato i convenuti con queste parole: “Oggi la terra che gli ha dato i natali rende a questo suo figlio illustre il solenne tributo che si deve a un uomo di pace, un uomo che rappresenta ai massimi livelli l’Italia, la Puglia, Margherita di Savoia; un uomo che con un non comune senso del dovere afferma i principi di libertà, di giustizia, di civiltà e di pace che sono a fondamento della nostra Carta Costituzionale. Un uomo che ci rende orgogliosi e commossi: il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale”.

Fonte e foto: COMFORDOT

Article Categories:
Forze Armate