Dic 17, 2019
730 Views
0 0

Gli Alpini del 9° giurano fedeltà alla Patria. Ai VFP consegnati i cappelli alpini

Written by

Si è svolta nella Caserma Giuseppe Pasquali, a L’Aquila, la cerimonia di giuramento dei Sergenti e dei Volontari in Servizio Permanente recentemente assegnati al 9° Reggimento Alpini della Brigata Alpina Taurinense, ha fatto sapere con un comunicato stampa di oggi, 17 dicembre, lo stesso Reggimento.

La cerimonia si è svolta alla presenza della Bandiera di Guerra, del Comandante di Reggimento, Colonnello Paolo Sandri, e di numerosi familiari dei giuranti. Padrino d’ eccezione Emilio Polsinelli, decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare durante il suo servizio nell’Arma dei Carabinieri, e padre del Maresciallo Luca Polsinelli, Sottufficiale del Nono, Caduto nel 2006 in Afghanistan nell’adempimento del proprio dovere.

Alla cerimonia ha voluto idealmente presenziare anche il Sergente Andrea Adorno, Medaglia d’Oro al Valore Militare, che ha inviato un messaggio ai presenti in collegamento da Verona, si apprende.

Il giuramento militare, ricorda il Reggimento, è “l’atto solenne con il quale gli appartenenti alle Forze Armate confermano i loro doveri e la loro fedeltà alle istituzioni”. Valori sottolineati dalle parole del Sergente Adorno, un uomo e un soldato che per i tanti colleghi è rimasto sempre un esempio.

Nella stessa occasione, conclude il comunicato, sono stati consegnati i cappelli alpini ai giovani Volontari in Ferma Prefissata affluiti al Reparto nelle ultime settimane.

Fonte e foto: 9° Reggimento Alpini

Article Categories:
Forze Armate