Dic 1, 2019
495 Views
0 0

Sbocchi Occupazionali: CME Puglia e Confindustria Bari firmano protocollo d’intesa

Written by

Un importante accordo tra il Ministero della Difesa e Confindustria di Bari e Barletta-Andria-Trani (BAT) è stato siglato il 29 novembre scorso, si apprende dal Comando Militare Esercito (CME) Puglia.

I firmatari si impegnano in base a questo accordo a collaborare per creare il matching tra il personale iscritto al progetto Sbocchi Occupazionali e l’impresa, si apprende.

Si tratta di un progetto in cui si concretizza l’impegno del Ministero della Difesa al fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani militari congedati.

Il progetto ha il compito di porre i volontari che si congedano nelle migliori condizioni per una ricerca attiva di inserimento nel mondo del lavoro attraverso un percorso strutturato, posto in essere, per quanto attiene la regione Puglia, dal CME Puglia attraverso la Sezione Sostegno alla Ricollocazione Professionale.

Nell’ambito di tale progetto il CME Puglia organizza sul territorio pugliese svariate attività, tra cui corsi di formazione e protocolli d’intesa, quale, appunto, quello recentemente firmato.

Il Presidente di Confindustria di Bari e BAT, dott. Sergio Fontana, a presentazione dell’evento ha dichiarato “che è ben lieto di essere stato protagonista di questo accordo in quanto le Forze Armate offrono alle imprese un’ottima opportunità di reperire risorse umane qualificate e affidabili dotate di expertise utili nelle industrie come il possesso di patenti speciali, possibilità d’impiego nel settore security, competenze informatiche e soprattutto soft skills”.

Il Generale di Brigata Giorgio Rainò, Comandante Militare dell’Esercito in Puglia, ringraziando il dott. Fontana per la sinergia instaurata, ha evidenziato come il Ministero della Difesa si impegni attivamente nel seguire il personale militare anche dopo la cessazione del servizio attivo, esprimendo viva soddisfazione per i risultati finora ottenuti.

L’accordo, ratificato nella Sede di Confindustria di Bari e BAT, ha visto presenti al tavolo, oltre al Generale Rainò e al dott. Fontana, il Tenente Colonnello Mauro Ocone, Capo Sezione Sostegno alla Ricollocazione Professionale, il dott. Giuseppe Bisceglie, responsabile dell’Area lavoro e welfare di Confindustria, la dott.ssa Donatella Gaudioso e il Magg. Mauro Lastella, responsabili della comunicazione istituzionale degli enti firmatari.

Fonte e foto: CME Puglia

Article Categories:
Forze Armate