Feb 12, 2020
499 Views
0 0

Scuola di Applicazione: un convegno sulla “NATO tra continuità e cambiamento” con l’ambasciatore Talò

Written by

Si è svolta nei giorni scorsi, nell’Aula Magna del Comando della Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, la conferenza dal titolo “NATO tra continuità e cambiamento”: relatore l’Ambasciatore Francesco Maria Talò, Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico con sede a Bruxelles.

Ne ha dato notizia con un comunicato stampa odierno la stessa Scuola di Applicazione.

Il Generale di Divisione Salvatore Cuoci, Comandante dell’Istituto di Formazione, nel suo intervento introduttivo ha sottolineato come il fine fondamentale della NATO (North Atlantic Treaty Organization) sia la salvaguardia della libertà e della sicurezza di tutti i Paesi membri mantenendo l’Alleanza Atlantica politicamente e militarmente solida e operativa, condizione imprescindibile per la tutela della sicurezza nazionale e internazionale.

L’Ambasciatore Talò, rivolgendosi agli ufficiali frequentatori, agli studenti civili della SUISS (Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche) dell’Università degli Studi di Torino, alle autorità civili e militari presenti a Palazzo Arsenale, ha analizzato il mutato contesto geopolitico che è derivato dalla fine della Guerra Fredda, si legge dal comunicato.

Dalla caduta del muro di Berlino al crollo dell’URSS, dalla disintegrazione della ex-Jugoslavia all’allargamento dell’Unione Europea verso est, dagli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti – “unica volta in cui è stato invocato l’art. 5 del Trattato di Washington firmato il 4 aprile 1949”, ricorda il comunicato – fino ad arrivare ai giorni nostri, con priorità alla politica estera e di difesa verso Medio Oriente, Sahel, Corno d’Africa.

Dopo essersi soffermato su tematiche cruciali – quali globalizzazione, rivoluzione tecnologica, intelligenza artificiale e relative sfide etiche, dove il fattore umano, diventa sempre più centrale e determinante per il successo verso il cambiamento tecnologico – l’Ambasciatore ha puntualizzato come La NATO, che lo scorso anno ha compiuto 70 anni di vita, è ormai parte integrante della nostra cultura di sicurezza e di difesa.

Si tratta dell’Alleanza più duratura della storia, sottolinea il comunicato stampa, e il segreto di questo successo è dovuto ai valori che difende, valori di libertà che sono propri di tutti i Paesi membri: “oggi l’Alleanza ha saputo rispondere con un rinnovato ruolo nella gestione delle crisi confermandosi una fonte di stabilità essenziale in un mondo imprevedibile”.

L’Ambasciatore Talò ha infine citato Sun Tzu, generale e filosofo cinese di 2.500 anni fa, autore di un importante trattato sull’Arte della guerra, evocandone alcuni passi, tra i quali “sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità” dove fondamentale è l’utilizzo della diplomazia più che della forza.

La Rappresentanza Permanente italiana presso il Consiglio Atlantico, conclude il comunicato stampa della Scuola, è la missione diplomatica accreditata dallo Stato Italiano presso l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord.

L’Italia è uno dei dodici Paesi fondatori della NATO e svolge da sempre un ruolo di primo piano nell’Alleanza Atlantica, fornendo, in aderenza ai propri valori costituzionali e ai principi di solidarietà transatlantica, un importante contributo a tutte le attività, operazioni e missioni della NATO.

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate