Apr 17, 2015
385 Views
0 0

Trofeo Accademia Navale: oggi a Livorno la presentazione della 32^ edizione

Written by

20150417_32° TAN_Livorno_Merina MilitareOggi, venerdì 17 aprile, alle 11, nella sala cerimonie del comune di Livorno, alla presenza dell’assessore alla Cultura, dottor Serafino Fasulo, e del presidente del Comitato organizzatore del trofeo, capitano di vascello Claudio Luigi Gabrini, sarà presentata la 32ª edizione del Trofeo Accademia Navale (TAN) e Città di Livorno, programmato dal 23 aprile al 3 maggio.

Quest’anno le regate veliche vedranno protagoniste le classi Optimist, Vaurien, Fireball, Windsurf, IRC/ORC-X35, 2.4 MR, Martin 16, Snipe, Star, Catamarani Classe A, J24, Tridente e vele d’epoca-classiche.

velaTra le tante novità di quest’edizione ci sarà Tuscany Regatta, a cui prenderanno parte le imbarcazioni più grandi (IRC/ORC/X35). Si tratta di una veleggiata d’altura tra le isole dell’arcipelago toscano (Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giannutri, Giglio ed Elba), di oltre 180 miglia, durante le quali gli equipaggi misureranno le proprie abilità veliche.

Un’altra novità di questa edizione sarà la regata delle barche a vela radiocomandate (classe IOM), che si svolgerà il 25 aprile presso la banchina Darsena nuova.

La classe International One Meter (IOM), istituita a livello internazionale nel 1988, è una classe di imbarcazioni radiocomandante, le cui dimensioni non superano il metro di lunghezza. Questo tipo di scafi, rispetto ad altre tipologie similari, è quello che vanta il maggior numero di partecipanti, nell’ambito di competizioni veliche, sia nazionali che internazionali.

Un ulteriore impulso all’internazionalità dell’evento sarà dato dalla partecipazione delle Marine estere, che prenderanno parte alle regate della classe Tridente. Alla scorsa edizione hanno partecipato gli equipaggi di 22 diverse nazioni.

Il TAN non è solo un evento agonistico ma è anche un momento di incontro e di divertimento, poiché nell’ambito della manifestazione sportiva velica saranno organizzati manifestazioni, convegni, mostre e spettacoli. All’interno del Porto di Livorno, presso il molo mediceo Banchina 74, sarà allestito il Villaggio Tuttovela, un’ampia area espositiva con oltre 120 stand e sede di numerosi eventi di intrattenimento.

Il sito web del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu) è in continuo aggiornamento per rendere disponibili tutte le informazioni d’interesse.

Hashtag #32TAN

Articoli correlati:

Il 31° TAN in Paola Casoli il Blog

Il TAN in Paola Casoli il Blog

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Foto: Trofeo Accademia Navale

Article Categories:
Forze Armate