Dic 10, 2013
461 Views
0 0

Eurofighter Typhoon: al via i test di volo della nuova serie Tranche 3. Foto

Written by

Ha appena iniziato una prima serie di test di volo l’ultimo Typhoon, conosciuto come Tranche 3, secondo quanto riferito lo scorso 6 dicembre dal comunicato stampa rilasciato dal consorzio Eurofighter.

Il Tranche 3 rappresenta un passo avanti verso una ulteriore evoluzione di uno degli aerei da combattimento attualmente più all’avanguardia. Con un centinaio di nuove modifiche “under the skin”, quasi invisibili a uno sguardo superficiale, il nuovo Typhoon risulterà ancora più attraente e interessante per nuovi potenziali clienti.

Le modifiche effettuate “consentiranno di assumere ulteriori capacità in futuro”, ha spiegato Mark Kane, BAE Systems Managing Director – Combat Air, riferendosi ai maggiori spazi creati per liberare posizioni sotto l’aereo per armi più grandi o aggiuntive con la possibilità di alloggiare facilmente il nuovo radar E-Scan.

Nel novembre scorso erano stati condotti test per integrare il missile Storm Shadow MBDA, mentre all’inizio di quest’anno era stato annunciato il contratto per lo sviluppo del sistema d’arma Meteor.

Il primo Tranche 3 è stato prodotto per la RAF dal consorzio Eurofighter e assemblato da BAE Systems. Attualmente sono 112 i velivoli ordinati dai quattro partner europei del consorzio Eurofighter: Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

Fonte e foto: Eurofighter Typhoon

Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza