Feb 11, 2010
373 Views
0 0

Somalia, centinaia di ribelli nella capitale Mogadiscio

Written by

militias_MogadishuSarebbero entrati in massa nella capitale somala Mogadiscio i ribelli fedeli al gruppo islamico al-Shabab. Le testimonianze riportate ieri 10 febbraio da BBC News online parlano di centinaia di ribelli arrivati in città con artiglieria e mezzi pesanti.

La capitale della Somalia e tutto il sud del paese sono in preda al terrore per effetto della propaganda e del botta e risposta tra governo e ribelli, secondo quanto riportato. Del resto i disordini si stanno succedendo con maggiore frequenza durante gli utlimi giorni e quotidianamente vengono riportate perdite tra i civili.

Solo una piccola parte di Mogadiscio – come riporta BBC – è sotto il controllo del governo di transizione, sostenuto da Unione Africana e Nazioni Unite, mentre il resto del paese è gestito dai signori della guerra o da milizie.

Al-Shabab è stato a lungo collegato con al-Qaeda, fa sapere EarthTimes, mentre si ritiene che combattenti stranieri stiano raggiungendo il Corno d’Africa per organizzare attacchi e attentati.

Fonti: BBC, EarthTimes

Foto: BBC

Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza