Ott 26, 2013
392 Views
0 0

Carteggio. Gli esiti della Personale n.21 del gen Mosca, Comiliter: capo di stato maggiore e comandante sede vacante riferiscono sui militari possessori di polizze assicurative

Written by

La Personale n.21 del 28 marzo 1964, intitolata “Incidenti automobilistici”, in cui il generale Alberto Mosca si pronunciava a favore delle polizze assicurative automobilistiche per tutti, ufficiali e sottufficiali, quale elemento di responsabilità nei confronti di se stessi e dei terzi, ha prodotto due ulteriori circolari sull’argomento.

Una, redatta l’11 maggio 1964 dal capo di stato maggiore del Comiliter, generale Paolo Emanuele, e l’altra, del comandante della sede vacante, generale Francesco Dibitonto, datata 30 giugno 1964. Entrambe danno riscontro della posizione assicurativa di ufficiali e sottufficiali del Comando militare.

Il capo di stato maggiore rileva: “Ha destato viva sorpresa il fatto che Ufficiali e Sottufficiali, in numero così consistente (36 ufficiali e 73 sottufficiali proprietari di autovetture risultano non coperti da assicurazione, ndr), non sentano il dovere morale di premunirsi contro l’eventualità di incidenti”.

La situazione migliora più avanti, come riferisce nella circolare di giugno il generale Dibitonto, anche in relazione al fatto che la regolarizzazione delle posizioni assicurative di tutti i militari proprietari di auto viene tenuta costantemente sotto controllo.

Tuttavia “non può essere ancora considerata soddisfacente”, commenta il generale Dibitonto, ritenendo ancora troppo alta la percentuale dei militari “che non avvertono la necessità di garantirsi dai rischi ai quali sono continuamente esposti circolando con autovettura di proprietà”.

Si invita quindi a non abbandonare l’azione intrapresa e si fissa un ulteriore controllo, con segnalazione nominativa di quanti ancora non assicurati, alla data del 30 settembre 1964.

La pubblicazione su Paola Casoli il Blog del carteggio del generale Alberto Mosca, avvenuto tra il 1963 e il 1964, quando era comandante del Comiliter di Padova, si conclude con questo post che riporta la circolare del capo di stato maggiore del Comiliter e del vice del generale Mosca, dando così riscontro alla produzione scritta del comandante Mosca in quel periodo.

Un elenco completo delle circolari pubblicate è qui: il carteggio del generale Alberto Mosca in Paola Casoli il Blog.

Circolari fornite da Vincenzo Ciaraffa

Article Categories:
Carteggi