Mar 8, 2015
26 Views
0 0

Esercito, Coppa del mondo sci di fondo: oro per De Fabiani del Centro Sportivo Esercito

Written by

Podio De Fabiani del Centro Sportivo EsercitoIl caporalmaggiore dell’Esercito Italiano Francesco De Fabiani del Centro Sportivo Esercito ha trionfato nella 15 km in tecnica classica nello sci di fondo con il tempo di 34’51’’2, nella quale si è reso artefice di una strepitosa conclusione di gara dove ha recuperato numerose posizioni ed è finito sul gradino più alto del podio nel circuito di Coppa del Mondo, a Lahti, in Finlandia. Lo comunica la stessa Forza Armata in un comunicato di oggi, 8 marzo.

De Fabiani ha lasciato alle sue spalle l’agguerrita concorrenza del kazako Alexey Poltoranin, al secondo posto con un distacco di 3’’0, e del finlandese Sami Jauhojarvi, al terzo con 4’’6 di ritardo.

Gara De Fabiani del Centro Sportivo EsercitoPer il caporalmaggiore De Fabiani è la prima vittoria della carriera in una gara della Coppa del Mondo, risultato che gli consente anche di prendere la leadership nella speciale classifica di Coppa del Mondo riservata agli Under 23.

Con il risultato odierno, la mente corre veloce alle gesta di altri azzurri del passato come Franco Nones, primo vincitore di una gara in tecnica classica alle Olimpiadi di Grenoble, ma anche Fauner e Maj nel 1997 e 1999 in Coppa del Mondo.

Su tutti però il ricordo più grande è legato all’alpino e maresciallo dell’Esercito Marco Albarello che per ben 2 volte primeggiò in competizioni in tecnica classica.

Il Centro Sportivo Esercito nasce il 1° gennaio del 1960 e si affilia, come indicato dallo statuto societario, alle Federazioni sportive nazionali d’interesse con scopi che mirano essenzialmente a incentivare e sviluppare la pratica sportiva.

Articoli correlati:

Il Centro Sportivo Esercito in Paola Casoli il Blog

Gli atleti militari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate