Mag 3, 2015
483 Views
0 0

154° dell’Esercito Italiano: domani, 4 maggio, celebrazioni all’ippodromo gen Giannattasio di Tor di Quinto

Written by

generale Manfredo FantiDomani, lunedì 4 maggio 2015, alle 10.30, nell’ippodromo militare “Gen.Pietro Giannattasio” di Tor di Quinto, a Roma, si celebrerà il 154° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano.

Precisamente 154 anni fa, il 4 maggio 1861 a Torino, Manfredo Fanti, in qualità di Ministro della Guerra, decretò che il Regio Esercito, prima denominato Armata Sarda, avrebbe preso il nome di Esercito Italiano.

Per ricordare l’avvenimento sarà schierata una brigata costituita da militari provenienti dai reparti operativi e dagli istituti di formazione, che indosseranno le uniformi storiche e gli equipaggiamenti di specialità. All’evento parteciperanno autorità politiche, civili e militari.

Durante la cerimonia militare è previsto il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra dell’Esercito e ricompense ai militari della Forza Armata che si sono particolarmente distinti nel servizio all’estero e in Patria, fa sapere lo stesso Esercito Italiano in una nota stampa relativa all’evento.

stemma esercitoArticoli correlati:

L’anniversario dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

Fonte: Esercito Italiano

Foto dall’archvio di Paola Casoli il Blog

Article Categories:
Forze Armate