Mag 30, 2017
622 Views
0 0

Marina, nave scuola Vespucci: alle Bermuda la 3^ tappa della campagna di istruzione 2017

Written by

La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare è arrivata ieri, 29 maggio, a Hamilton (Bermuda), terza tappa della Campagna d’Istruzione 2017, ha fatto sapere la Marina Militare con un comunicato stampa di ieri.

L’unità raggiunge l’arcipelago delle Bermuda dopo la lunga traversata dell’Oceano Atlantico, durata circa 20 giorni, e dopo 16 anni di assenza dalle coste americane, sottolinea il comunicato della Forza Armata.

Alle 21 di stasera, martedì 30 maggio, le 15:00 locali, il Comandante della nave, capitano di vascello Angelo Patruno, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà la nave e la Campagna d’Istruzione 2017.

Partita dall’Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile scorso per la Campagna d’Istruzione 2017 (link articolo in calce), la “nave più bella del Mondo” ha il compito di addestrare i 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale attualmente presenti a bordo, che saranno avvicendati dalla tappa di Montreal con oltre 100 allievi dell’Accademia Navale di Livorno.

Tutti loro porteranno l’eccellenza italiana e il prestigio delle Forze Armate Italiane all’estero, attraverso la partecipazione a eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali dei Paesi ospitanti.

Nave Vespucci toccherà durante la Campagna 2017 il Canada (Halifax, Montreal, Quebec City) e gli Stati Uniti  (Boston, New York) rappresentando il Paese e il “made in Italy” in un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare.

Le soste in Nord America saranno inoltre legate a eventi di grande rilevanza, come le celebrazioni per il 150° anniversario della Confederazione Canadese e la partecipazione alla regata internazionale dei velieri “Tall Ships Race 2017”.

Tali manifestazioni, afferma il comunicato, rappresentano anche l’occasione per incontrare le numerose comunità di italiani che risiedono e lavorano all’estero.

“La Campagna d’Istruzione 2017 di Nave Vespucci riflette una visione internazionale, europea e globale, che tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”. Quello della “crescita blu” – sottolinea la Marina –  è considerato un fattore chiave su cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica”.

I media partner della campagna che ne seguiranno le varie fasi e tappe sono  RAI (RAI Italia e Linea Blu), Rtl 102.5, RTV San MARINO, La Stampa, Il Secolo XIX, conclude la Marina Militare.

Articoli correlati:

Marina: nave scuola Vespucci verso il Canada e il Nord America (20 aprile 2017)

Marina: campagna istruzione della nave scuola Vespucci, quest’anno in Nord America e Canada (29 marzo 2017)

Nave scuola Vespucci in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate