Mag 13, 2010
345 Views
0 0

Set afgano per i due Wallace & Gromit di Helmand

Written by

Come nel film Wallace & Gromit, uno per l’altro. L’uomo e il cane, compagni inseparabili sempre, non importa dove. Dei due Wallace & Gromit di Helmand ne aveva scritto venerdì 7 maggio scorso, in un cinguettio su Twitter dal fronte, il maggiore Paul Smyth dello UK Forces Media Operations.

Ieri il ministero della Difesa britannico ha ripreso quel cinguettio e per gli inseparabili Andy Wallace (sì, si chiama proprio così!) e il suo cane Gromit, rispettivamente un veterinario Lance Corporal e un cane Patrol Dog, si apre una pagina del sito ufficiale della Difesa.

Andy e Gromit, che di base stanno a Camp Bastion nella provincia afgana meridionale di Helmand, stanno prestando ora servizio per le strade di Kabul, dove sono stati inviati per qualche settimana a occuparsi della sicurezza.

Esattamente come nel film, Gromit è il perfetto “buddy” a quattro zampe che pur nello svolgimento del proprio servizio non trascura di prendersi cura del suo compagno bipede. Di lui Andy Wallace infatti dice: “Gromit is so protective of me and won’t let anyone else come near”. Ma anche che con lui non conviene scherzare – “Most people don’t mess with Gromit” – dato che mantiene comunque il suo status di patrol dog e può diventare piuttosto aggressivo per sedare qualsiasi disordine.

I due Wallace & Gromit di Helmand si sono addestrati insieme per sei settimane, prima di dispiegarsi per sei mesi in Afghanistan; fanno parte della Working Dog Section di Camp Bastion. Andy Wallace proviene dalla 105 Unit del Royal Army Veterinary Corps di Sennelager, in Germania.

I military working dogs impiegati in Afghanistan dai britannici provengono dai 200 cani del 1st Military Working Dog Regiment, comandato dal tenente colonnello David Thorpe.

Articoli correlati:

Unifil, Libano: cani volanti al Sector West (26 febbraio2010)

Nove anni, pelo nero lucido e fiuto antiesplosivo: il labrador Treo premiato a Londra con la prestigiosa PDSA Dickin Medal (26 febbraio 2010)

Fonte: Helmand Blog, UK MoD

Foto: Helmand Blog, www.wallaceandgromit.com

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza

Comments to Set afgano per i due Wallace & Gromit di Helmand