Mag 23, 2012
386 Views
0 0

Airbus A320: Alenia Aermacchi consegna la 5millesima gondola motore alla Goodrich

Written by

In un comunicato stampa datato 22 maggio la Alenia Aermacchi, società del gruppo Finmeccanica, rende noto di aver consegnato alla Goodrich la 5millesima gondola motore destinata ai velivoli della famiglia Airbus A320.

Alenia Aermacchi realizza a Venegono Superiore, storico quartier generale di Aermacchi, oggi Centro Integrato per i Sistemi di Addestramento e sede legale della nuova Alenia Aermacchi, le componenti Inlet e Fan Cowl delle gondole motore e delle parti di ricambio per i motori CFM56–5B della CFM International, una joint venture fra la francese Snecma–Safran e General Electric.

Alenia Aermacchi fornisce tali componenti ai siti di Goodrich Aerostructures a Tolosa e ad Amburgo, dove vengono assemblati con il motore e con altri parti della gondola motore per essere poi consegnati ad Airbus.

Sono più di vent’anni che il sito produttivo di Venegono Superiore si occupa di produrre componenti per gondole motore e pannelli acustici, collaborando con le maggiori aziende del settore aeronautico e portando i prodotti Alenia Aermacchi a bordo dei più prestigiosi velivoli da trasporto passeggeri, quali i super jumbo Airbus A380 e quelli a lungo raggio A330; la famiglia Airbus a medio raggio A319, A320, A321; i velivoli regionali ARJ-21, Embraer e Sukhoi SuperJet100; gli esclusivi business jet Dassault Falcon 7X, Falcon 900 e Falcon 2000.

Proprio sull’onda del grande successo della famiglia Airbus A320, Alenia Aermacchi ha incrementato il rateo produttivo del programma CFM 56-5B fino ad arrivare oggi alla realizzazione di circa 500 nacelle l’anno, con una garanzia di assoluta puntualità nella consegna.

Queste performance di eccellenza, fa sapere l’azienda, sono state ottenute grazie a un continuo miglioramento del lavoro svolto con il cliente Goodrich e attraverso l’applicazione dei concetti d’avanguardia della Lean manufacturing.

Alenia Aermacchi ha sempre garantito grande flessibilità e alti livelli qualitativi che hanno permesso di raggiungere i successi produttivi attuali. L’azienda è intensamente impegnata in numerosi progetti di ricerca interni e internazionali per lo sviluppo di nuove tecnologie tese a rendere il trasporto dei passeggeri sempre più sicuro, più confortevole ed ecosostenibile.

Articoli correlati:

Alenia Aermacchi in Paola Casoli il blog

Fonte: Alenia Aermacchi

Foto di gruppo Alenia Aermacchi

Article Categories:
Sicurezza