Mag 21, 2013
472 Views
0 0

Simulazione, formazione e training da domani all’ITEC 2013 alla Fiera di Roma

Written by

Inizia domani 22 maggio, alla Fiera di Roma, l’International Training and Education Conference (ITEC) 2013, il forum internazionale che riunisce annualmente le rappresentanze del mondo militare, industriale e accademico al fine di condividere esperienze, conoscenze e capacità acquisite nel settore dell’addestramento, della formazione e della simulazione.

L’evento, oltre a proporre una panoramica completa sulle ultime innovazioni del settore, rappresenta un’opportunità per discutere, a livello di esperti, le evoluzioni del mercato.

L’Esercito, la Marina, l’Aeronautica e i Carabinieri presenteranno, nell’area espositiva dedicata alle Forze Armate, le suite hardware e software impiegate per la formazione e l’addestramento del proprio personale.

La simulazione, elemento sempre più privilegiato nel training, permette la conduzione di attività, militari e non, tramite rappresentazione virtuale di forze, mezzi e scenari apportando notevoli benefici in termini di costo/efficacia. Ricorrendo all’elemento virtuale è infatti possibile l’addestramento nell’intero spettro di attività NATO e nazionali, economizzando risorse, riducendo i costi e minimizzando i rischi.

L’ITEC 2013 è organizzato in parallelo con il NATO Modelling and Simulation (M&S) Forum, sotto l’egida del NATO Allied Command Transformation (ACT) di Norfolk, Virginia. In tale ambito, il Nato Modelling and Simulation Centre of Excellence, primo centro di eccellenza della NATO istituito sul territorio nazionale e a guida italiana, presenterà le capacità formative sviluppate per la NATO e i suoi partner.

Per i media interessati, sarà possibile accedere ai NATO M&S experts presso lo stand NATO e alla Feedback Session, oltre che partecipare a una tavola rotonda con il Senior NATO M&S Officer, generale Giovanni Fungo, Deputy Chief of Staff for Capability Engineering and Innovation presso il NATO Allied Command Transformation.

Fonte: stato maggiore Difesa

Foto: stato maggiore Difesa

Article Categories:
Forze Armate