Ott 29, 2013
456 Views
0 0

UNIFIL, Libano: da Nave Doria equipaggi di volo della Marina Militare in visita a TF ITALAIR. Primo atterraggio EH101 su eliporto di Naqoura

Written by

Nei giorni scorsi, fa sapere il comunicato stampa di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon), piloti, tecnici specialisti e operatori di volo della nave Doria hanno visitato la Task Force ITALAIR di Naqoura, comandata dal colonnello Giacomo Lipari.

Il cacciatorpediniere Andrea Doria della Marina Militare Italiana è recentemente passato in forza alla MTF (Maritime Task Force) di UNIFIL con il compito di supportare le LAF (Lebanese Armed Forces) nel monitoraggio delle acque territoriali libanesi.

Il personale della componente aerea di nave Doria ha raggiunto la base, sede della Task Force e del comando di UNIFIL, a bordo di un elicottero EH-101. Accolti dal comandante del 41˚ Task Group ITALAIR, tenente colonnello Pier Luigi Verdecchia, gli equipaggi hanno partecipato a una breve illustrazione delle capacità e dei compiti della task force e a un inquadramento operativo comune a chi è chiamato a operare nella terza dimensione del teatro libanese. Successivamente il personale della Marina Militare ha visitato le strutture del Task Group ITALAIR, con particolare attenzione all’organizzazione della linea di volo e dell’hangar manutenzione aeromobili.

La visita ha anche testimoniato un suggestivo momento storico in quanto, in occasione dell’evento, si è assistito al primo atterraggio di un EH-101 Merlin della Marina Militare sull’eliporto di Naqoura. L’occasione è stata pertanto propizia per suggellare i rapporti di fratellanza che legano gli equipaggi delle diverse Forze Armate italiane.

Le due unità di volo sono infatti chiamate a operare insieme per il perseguimento dei comuni obiettivi di UNIFIL definiti dalla Risoluzione 1701 sotto il comando del generale Paolo Serra, confermando ancora una volta l’ottimo affiatamento delle Forze Armate italiane nelle operazioni fuori area.

Articoli correlati:

UNIFIL, Libano: cerimonia di ingresso nel dispositivo di UNIFIL per Nave Andrea Doria della Marina Militare Italiana. Consegnati i baschi blu a tutto l’equipaggio (17 ottobre 2013)

Libano, UNIFIL: Nave Doria entra a far parte del dispositivo navale di UNIFIL a seguito tensioni nel Mediterraneo orientale (11 ottobre 2013)

Fonte e foto: UNIFIL MPIO; ITALAIR PIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano