Lug 3, 2014
571 Views
0 0

NRDC-ITA celebra la festa nazionale degli Stati Uniti e della Slovenia. Legion of Merit al suo comandante gen Giorgio Battisti

Written by

Questa mattina, 3 luglio, nella caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, sono stati celebrati il 238° anniversario della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America, il 23° anniversario dell’indipendenza della Slovenia e il 10° anniversario dell’entrata della stessa Slovenia nella NATO.

Nell’occasione, il console generale americano a Milano, Mr. Kyle Scott, ha consegnato al comandante del NATO Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA), generale Giorgio Battisti, la Legion of Merit, la più alta decorazione militare che gli Stati Uniti d’America concedono a personale di paesi amici e alleati.

Il colonnello Brian Foster, il più alto in grado dei militari USA a NRDC-ITA, ha salutato e ringraziato gli intervenuti e, dopo l’esecuzione degli inni italiano, americano e sloveno, ha sottolineato come, per il loro carattere di multietnicità, gli Stati Uniti d’America riflettano il mondo intero in un’unica nazione e di come la costante ricerca della novità e del progresso rappresenti la loro caratteristica principale. I vari popoli che hanno contribuito a formare gli Stati Uniti d’America hanno imparato negli anni a essere uniti, soprattutto quando si tratta di difendere valori in cui si crede: patria, amici e alleati. Da qui il loro motto nazionale E pluribus unum.

In seguito, il tenente colonnello Alec Marič dell’ Esercito Sloveno ha ripercorso gli eventi che hanno portato la Slovenia alla dichiarazione d’indipendenza e al successivo conflitto con la Federazione Jugoslava, fino ai vari riconoscimenti internazionali che permettono oggi alla Slovenia di svolgere il suo importante ruolo, sia nell’Unione Europea sia nella NATO, come nazione indipendente.

Al generale Battisti è stata poi consegnata da parte del console generale la Legion of Merit, decorazione conferita dal Presidente degli Stati Uniti d’America per “l’eccezionale comportamento dimostrato durante il servizio prestato presso il quartier generale dell’International Security Assistance Force (ISAF) in Afghanistan in qualità di Capo di stato maggiore” nel 2013. Il ministro consigliere Scott ha ricordato poi come i principi di libertà e di ricerca della felicità accomunino le nostre nazioni, e si è detto onorato di festeggiare questa importante ricorrenza tra coloro che proteggono quotidianamente questi ideali.

Il generale Battisti ha sottolineato da parte sua come l’NRDC-ITA rappresenti una grande famiglia composta da personale di 15 nazioni diverse, con una comune radice culturale. Gli Stati Uniti e la Slovenia forniscono un importante apporto di professionalità, impegno e dedizione a questo quartier generale. Come uUfficiale proveniente dalle truppe alpine, ha infine rivelato il generale Battisti, nutre una simpatia particolare per la Slovenia, che contribuisce insieme all’Ungheria e alla Brigata alpina Julia alla costituzione della Multinational Land Force (MLF).

Articoli correlati:

NRDC-ITA celebra la Festa di indipendenza americana e la Festa nazionale slovena. Legion of Merit al comandante gen Battisti dal console US (3 luglio 2014)

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

La MLF in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate