Lug 18, 2014
359 Views
0 0

Centenario Grande Guerra: COMFODI-NORD e Difesa patrocinano convegno nazionale sulla medicina militare, domani ad Asiago

Written by

Medici in divisa, uomini e donne. Medici negli ospedali militari. Medici che operano a bordo di navi della Marina recuperando e assistendo profughi nel Mediterraneo. Medici in contingenti di pace nelle zone più pericolose del pianeta.

Cosa significa essere medico oggi all’interno delle forze armate?

Il convegno di domani ad Asiago, in provincia di Vicenza, intitolato Medicina militare tra storia, etica e attualità, affronterà esattamente questi temi e gli interrogativi correlati.

Il convegno, proposto dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, in collaborazione con gli Ordini dei Medici del Veneto e realizzato con il patrocinio del ministero della Difesa e del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova (COMFODI-NORD), si terrà al Teatro Millepini di Asiago domani, 19 luglio.

Costituisce un momento di approfondimento non solo di temi attualissimi, ma anche come tributo e ricordo di una delle zone che più sono state coinvolte nella Prima Guerra Mondiale, proprio nelle settimane in cui si avviano le celebrazioni per il centenario della Grande Guerra.

La scelta di Asiago in occasione dell’anniversario dell’inizio della Grande Guerra costituirà infatti la cornice ideale per la discussione su temi storico-deontologici e di attualità, dato che questa località porta in sé un significato storico particolare per la sanità militare, evocativo dell’enorme sforzo di supporto sanitario compiuto dal personale medico impegnato in prima linea.

Le “giornate di Asiago” prevedono tre momenti distinti, fa sapere il comunicato stampa di COMFODI-NORD. Durante la serata di oggi, venerdì 18 luglio, sarà presentato, nella piazza dello stupendo centro dell’Altopiano, il volume Etica medica nella vita militare, a cura del vicepresidente nazionale FNOM, Maurizio Benato, Domani, sabato 19 luglio, alle 09.30, si terrà prima una cerimonia presso il Sacrario Militare di Asiago – Leiten, con deposizione di corona d’alloro ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e poi, alle 10.30, si inaugureranno i lavori del Convegno.

Articoli correlati:

Il Centenario della Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Fonte: COMFODI-NORD

Foto: difesa.it

Article Categories:
Forze Armate