Giu 27, 2016
414 Views
0 0

Esercito: i 155 anni del servizio veterinario commemorati al 34° Campus militare di studi veterinari

Written by

20160624_34° campus studi veterinari_Gen. Germani consegna i diplomi agli studenti_Si è concluso il 24 giugno scorso, con una cerimonia al Centro Militare Veterinario, il 34° Campus militare di studi veterinari. L’evento ha costituito l’occasione per commemorare il 155° anniversario della costituzione del Servizio Veterinario dell’Esercito.

La cerimonia di chiusura del 34° Campus Militare di studi veterinari si è tenuta nella caserma “M.O. Tenente Villi Pasquali”, sede del Centro Militare Veterinario a Grosseto, alla presenza del comandante di Sanità e veterinaria, generale Mario Alberto Germani, e del capo reparto Veterinaria del Comando Logistico dell’Esercito (COMLOG), colonnello Giovanni Rucco.

Nel corso della cerimonia, che ha avuto inizio con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti, il comandante di Sanità e veterinaria, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose cittadine, ha sottolineato l’importanza degli assetti veterinari quale elemento fondamentale per il supporto alle unità dell’Esercito impiegate in operazioni all’estero e in Italia in occasione di attività di pubblica utilità o calamità naturali.

20160624_Sanità e veterinaria Esercito_Col Rucco - Capo Reparto Veterinaria COMLOG_ (2)A premessa dell’allocuzione del gen Germani è intervenuto il capo reparto Veterinaria, col Rucco, che, dopo un indirizzo di benvenuto ai presenti, ha evidenziato come la Veterinaria dell’Esercito si stia adoperando, senza risparmio di energie, ad attagliare il suo bagaglio di esperienze professionali ai profondi e costanti cambiamenti che interessano la realtà militare.

Al termine degli interventi sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al 34° Campus agli studenti provenienti da tutte le Facoltà di Medicina veterinaria d’Italia.

La cerimonia segna il termine di due intense settimane trascorse dagli studenti presso il Centro Militare Veterinario, caratterizzate da eventi formativi che hanno arricchito il loro bagaglio culturale ed esperienziale in un contesto militare.

La formula didattica utilizzata prevedeva l’alternanza di attività teorico – pratiche, a cura di professori universitari e ufficiali veterinari operanti in settori d’eccellenza, quali la clinica, la chirurgia, la ginecologia e l’alimentazione dei cani e dei cavalli, a testimoniare le sinergie esistenti tra la Veterinaria militare e la Veterinaria accademica.

20160624_Sanità e veterinaria Esercito_Col Rucco - Capo Reparto Veterinaria COMLOG_ (1)Il Centro Militare Veterinario è una realtà articolata che unisce componenti specialistiche quali l’Infermeria veterinaria, a supporto di attività cliniche, diagnostiche e chirurgiche del cane e del cavallo; il Reparto ippico per l’allevamento e addestramento dei cavalli destinati al Centro Ippico dell’Ente.

Ultimo, ma sicuramente più importante sul piano operativo, è anche la componente cinofila inquadrata nel Gruppo cinofilo, che forma i binomi “cane – conduttori” impiegati in contesti operativi sul territorio nazionale e nei teatri esteri.

Articoli correlati:

Sanità e veterinaria dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Il COMLOG in Paola Casoli il Blog

Il Centro Militare Veterinario di Grosseto in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMLOG

20160624_Gen Germani - Comandante di sanità e veterinaria Esercito_

20160624_34° campus militare veterinaria Esercito_deposizione corona Caduti_

20160624_Sanità e veterinaria Esercito_Autorità militari e civili con studenti

Article Categories:
Forze Armate