Giu 17, 2016
445 Views
0 0

NRDC-ITA, International Day: l’internazionalità a sostegno della comunità. Annullo filatelico per il 15° del Comando

Written by

20160618_NRDC-ITA_Int'l Day_annullo filatelicoSi terrà domani, 18 giugno, il tradizionale International Day del Corpo di reazione rapida della NATO in Italia (NATO Rapid Deployable Corps – Italy, NRDC-ITA): la caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, in provincia di Varese, sarà aperta al pubblico a partire dalle 16.30.

Un appuntamento importante e molto sentito sia dai militari che prestano servizio all’interno della caserma Mara, sede di NRDC-ITA, sia dalla comunità locale in provincia di Varese in cui l’entità militare internazionale si è perfettamente inserita.

I rappresentanti delle 12 nazioni che aderiscono a NRDC-ITA avranno l’occasione di incontrare, insieme alle loro famiglie e agli amici, la realtà sociale ed economica del territorio, condividendo le rispettive tradizioni, tra cui quelle gastronomiche.

L’evento intende rappresentare una opportunità per consentire ai circa 2.000 militari in servizio presso la Mara, e ai rispettivi cari, di manifestare la propria vicinanza a una delle tante realtà del territorio orientate al sostegno dei minori.

NRDC-ITAQuest’anno, infatti, si è scelto di devolvere a favore di una onlus locale sia una parte del ricavato delle sponsorizzazioni, sia quanto raccolto dalle offerte libere del personale militare internazionale.

L’associazione a cui verrà destinata la cifra raccolta è la onlus La Casa Gialla di Busto Arsizio, una comunità educativa per minori che ha posto alla base del proprio progetto la presenza di una famiglia nel quotidiano della realtà educativa.

Oltre agli stand promozionali e gastronomici allestiti dai 12 Paesi membri di NRDC-ITA, quest’anno sono state realizzate due cartoline celebrative del 15° anniversario del Comando di Solbiate Olona, sulle quali sarà possibile ottenere uno speciale annullo filatelico realizzato in collaborazione con le Poste Italiane, valido esclusivamente per la fascia oraria dalle 16,30 alle 21,30. Anche in questo caso, il ricavato sarà devoluto a La Casa Gialla, si apprende da NRDC-ITA.

A completare la manifestazione, una parata di mezzi militari d’epoca e l’intrattenimento offerto da alcuni gruppi musicali, tra i quali spicca la “Mo.Ma. band”, un complesso musicale pop composto da bambini tra i 9 e i 10 anni, diretti dal M° Sebastiano Piumelli. Conluderà la manifestazione uno spettacolo di fuochi d’artificio, fa sapere lo stesso NRDC-ITA.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

L’International Day di NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

Errata corrige: apertura al pubblico con invito

 

Article Tags:
·
Article Categories:
Forze Armate