Ago 27, 2017
412 Views
0 0

Marina: il Vespucci a Ponta Delgada nelle Azzorre, 9^ tappa della campagna di istruzione

Written by

Al termine della traversata Atlantica, il veliero della Marina Militare Vespucci rientra in Europa per la nona tappa della Campagna d’Istruzione 2017, ha annunciato la Marina Militare con un comunicato stampa del 24 agosto.

Ha infatti da poco riattraversato l’Oceano Atlantico la Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare, e il 24 agosto scorso è arrivata a Ponta Delgada, nelle isole Azzorre, dove sosterà fino a lunedì 28 agosto per la nona tappa della Campagna d’Istruzione 2017.

Partita dall’Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile scorso per la Campagna d’Istruzione 2017 (link articoli in calce), la “nave più bella del Mondo” e il suo equipaggio hanno finora portato l’eccellenza italiana e il prestigio delle Forze Armate Italiane in nord America, attraverso la partecipazione a eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi visitati.

Nave Vespucci ha partecipato ad Hamilton, nelle Isole Bermuda, alla regata velica internazionale “Tall Ship Race” che mantiene viva, grazie ai “giganti del mare”, la tradizione della navigazione a vela soprattutto nelle giovani generazioni, sottolinea il comunicato stampa.

Il veliero della Marina Militare ha poi visitato il Canada dove ha partecipato alle celebrazioni del 150° anniversario della confederazione Canadese e ha ricevuto la visita del Capo dello Stato.

Dopo aver effettuato due tappe negli Stati Uniti, dove gli Allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno hanno avuto la possibilità di visitare il Palazzo delle Nazioni Unite, Nave Vespucci ha attraversato nuovamente l’Oceano Atlantico per fare rientro in Europa.

“Grande è stato il successo di pubblico soprattutto nella comunità italiana all’estero che, salendo a bordo, ha potuto respirare il “profumo di casa” e incontrare tra l’equipaggio i propri connazionali”, rende noto la Marina Militare.

Sono stati circa 30.000 i visitatori che hanno approfittato della presenza del Vespucci nei diversi porti per poterne ammirare lo stile, unico nel suo genere, e la bellezza di un fascino senza tempo, si apprende.

La Campagna d’Istruzione a bordo di Nave Vespucci – e in particolare la traversata atlantica con la navigazione a vela, le continue esercitazioni marinaresche, l’applicazione dei principi di navigazione astronomica per la determinazione della posizione, i ritmi incalzanti dei servizi di  guardia – rappresentano un elemento cardine nella formazione del personale della Marina Militare e contribuiscono a trasferire quei “valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della Forza Armata quali l’amore per il mare, l’etica, la fedeltà, la disciplina e l’onore ma anche lo spirito di corpo, il fare squadra, il creare l’equipaggio”.

La nave scuola è visitabile oggi, domenica 27 agosto, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Articoli correlati:

La nave scuola Vespucci in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto di repertorio: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate