CalendEsercito 2019: l’uomo e la tecnologia pilastri dell’Esercito nel calendario che è un omaggio al Genio Universale

È stato presentato a Roma, nella suggestiva cornice offerta da Palazzo della Cancelleria, la presentazione del “CalendEsercito 2019”, quest’anno intitolato “Esercito e Tecnologia – omaggio al Genio Universale”, ha fatto sapere oggi la stessa Forza Armata.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità,  tra cui il Sottosegretario di Stato alla Difesa on Raffaele Volpi, il Presidente della Commissione Difesa della Camera di Deputati on Gianluca Rizzo, l’Avvocato Generale dello Stato, avv Massimo Massella Ducci Teri, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, alla presenza di alcuni membri del Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare (COCER) e di numerosi studenti del liceo Salvini di Roma, insieme alle più alte autorità militari, civili e religiose.

L’edizione 2019 del CalendEsercito, realizzata grazie alla collaborazione con la Società Leonardo rappresentata dal Presidente Gianni Di Gennaro, è stata illustrata dai giornalisti Flavia Fratello e Roberto Giacobbo ed è dedicata ai fondamentali pilastri dell’Esercito Italiano: l’uomo e la tecnologia, componenti complementari e indissolubili per uno strumento militare che, al passo con i cambiamenti repentini dello scenario globale e delle relazioni internazionali, vuole mantenere alti gli standard di efficacia e flessibilità.

Il gen Farina, nel corso del suo intervento, ha sottolineato che l’Esercito sente la grande responsabilità di mantenere l’uomo al centro del suo percorso di sviluppo tecnologico necessario per restare al passo con i tempi e superare le sfide che la nazione ci ha affidato.

Ha poi continuato ribadendo che per la Forza Armata la tutela del proprio personale assume un’importanza fondamentale, tale che la ricerca e l’innovazione tecnologica devono essere principalmente finalizzate a migliorare capacità e protezione del singolo e delle unità.

A questo contribuisce in maniera decisiva l’eccellenza dei progetti sviluppati e prodotti dal comparto industriale nazionale.

Il “CalendEsercito 2019”, spiega il comunicato, è ispirato alla figura di Leonardo, genio universale che racchiude in sè tutte le virtù artistiche, scientifiche e di innovazione ma, soprattutto, i valori dell’animo umano.

L’uomo, sottolinea la Forza Armata, è messo da Leonardo al centro dell’universo, così come l’Esercito mette il soldato al centro della propria attenzione.

Il calendario, inoltre, presenta un interessante parallelismo tra i disegni del genio e i sistemi d’arma e gli equipaggiamenti a più alto indice tecnologico in servizio o di imminente acquisizione da parte della Forza Armata, mettendo in evidenza il contributo prezioso dell’industria nazionale della Difesa per la sicurezza degli uomini e le donne con le stellette.

“Prodotto da Gemmagraf, può essere acquistato online sul sito www.esercito.difesa.it”, conclude il comunicato stampa.

Articoli correlati:

I CalendEsercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: PI SME