Lug 3, 2020
502 Views
0 0

Brigata Folgore, 183° Nembo: intensa attività addestrativa con la Steel Forge 1^/20

Written by

Si è conclusa a fine giugno un’intensa settimana addestrativa per i paracadutisti del 183° reggimento Nembo, si apprende da una nota stampa dello stesso reggimento.

I Paracadutisti del Nembo hanno infatti condotto la Steel Forge 1^/20, una settimana addestrativa all’interno del poligono di Carpegna (PU) che ha visto impegnati circa 120 paracadutisti in esercitazioni a fuoco.

Obiettivo dell’addestramento, condotto in ore diurne e notturne, è stata “la verifica e l’incremento delle capacità individuali e il coordinamento delle squadre attraverso un training caratterizzato dalla dinamicità”, si legge dalla nota.

Durante le attività in bianco e a fuoco sono state testate le procedure tattiche a bordo dei mezzi e appiedate con l’utilizzo di armi individuali e di reparto.

L’impiego di piattaforme addestrative modulari come la Pro-Target Range, sistema che permette di gestire in modo centralizzato e interattivo i bersagli mobili e reattivi di tipo Pro-P.Up, ha conferito un notevole realismo addestrativo.

Le informazioni in tempo reale sui tiri, garantite dalle piattaforme, consentono una riduzione sensibile del consumo di munizioni, oltre che dell’usura delle canne delle armi di precisione, un rapido raggiungimento degli obiettivi addestrativi e un miglior utilizzo dei poligoni e delle aree dedicate.

Il ricorso sempre più intensivo a questo tipo di piattaforme permette di mantenere elevata la prontezza operativa delle unità dell’Esercito, sottolinea la nota del reggimento.

Nel corso della settimana di addestramento, si apprende, il Comandante della Divisione Vittorio Veneto, Generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia, ha incontrato i paracadutisti nell’area addestrativa congratulandosi per l’alto livello di operatività raggiunto.

Fonte e foto: 183° rgt Paracadutisti Nembo

Article Categories:
Forze Armate