Dic 22, 2020
310 Views
0 0

Eunavfor Med Irini: è online il calendario 2021, “messaggio di integrazione” lo ha definito il Comandante Agostini

Written by

Da oggi, 22 dicembre, è possibile scaricare online il Calendario 2021 di Eunavfor Med Irini, si apprende dalla stessa Operazione Irini.

Il Calendario 2021 di Eunavfor Med Irini “raffigura la tenacia, l’impegno costante e l’orgoglio di donne e uomini appartenenti agli Stati membri dell’Unione Europea, impegnati in tutte le dimensioni dell’Operazione, per mare a terra e in cielo, in un periodo indissolubilmente legato alla pandemia da Covid-19. Il nostro personale continuerà a essere forza e guida verso il raggiungimento degli obiettivi operativi anche nel nuovo anno”, si apprende da un comunicato stampa odierno dell’Operazione Irini.

Le immagini raccolte in questo Calendario 2021, spesso catturate in momenti di attività frenetica, raccontano non solo degli obiettivi e dei risultati raggiunti dall’Operazione ma “ci restituiscono anche alcuni dei nostri migliori ricordi”.

“Attraverso le pagine del Calendario 2021 dell’Operazione Eunavfor Med Irini c’è tanto dell’anno appena trascorso e tanto che appartiene già al futuro”, si legge dal comunicato: il patrimonio di valori, da un lato, e le sfide da affrontare nel prossimo futuro, dall’altro. In questo difficile contesto, si può sempre contare sul contributo qualitativo del personale di Eunavfor Med Irini, sulla sua competenza, flessibilità, perseveranza, intelligenza e totale dedizione, assicura Irini.

Le donne e gli uomini di Eunafor Med Irini forniscono un chiaro messaggio di perfetta integrazione di specificità, culture diverse e professionalità. “Spero che questo messaggio possa essere percepito sfogliando le pagine del Calendario”, ha affermato l’Ammiraglio Fabio Agostini, Comandante dell’Operazione, presentando il calendario 2021.

“Come per la maggior parte degli impegni in altre parti del mondo e in altre Operazioni, la determinazione e la totale dedizione del nostro personale sono e saranno la chiave del successo nel contribuire allo sforzo dell’Europa per la pace e la sicurezza internazionale”.

In questo Calendario 2021 particolare attenzione è stata rivolta anche all’area dei diritti umani e degli aspetti di genere, si apprende, e una sezione speciale è stata dedicata a questi importanti temi.

“Con questo Calendario – conclude il comunicato – il personale dell’Operazione Eunavfor Med Irini augura a tutti un buon 2021 nel nome della pace, # irini4peace!”

Approfondimenti (fonte Op Irini):

Operazione Irini

L’operazione Irini (che prende il nome dalla parola greca che significa “pace”) è stata pianificata in pochissimo tempo e lanciata il 31 marzo con una decisione del Consiglio dell’Unione Europea. Il compito principale è quello di far rispettare l’embargo di armi in Libia sancito dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’operazione ha anche dei compiti secondari, tra cui il monitoraggio del traffico illegale di petrolio dalla Libia, il contributo al contrasto della tratta di esseri umani (attraverso l’impiego di mezzi aerei) e la formazione della Guardia Costiera della Marina libica.

Per maggiori informazioni sull’Operazione https://www.operationirini.eu/about-us/#mission

Per maggiori informazioni sugli assetti impiegati www.operationirini.eu/media_category/assets

Comandante dell’Operazione e Comandante della forza in mare

Il Comandante dell’Operazione è il Contrammiraglio Fabio Agostini. Rappresenta il livello militare-strategico dell’Operazione ed esercita le sue funzioni dal Quartier Generale situato all’interno del Comando Operativo di Vertice Interforze in Roma.

Vedi la biografia del Comandante dell’Operazione, Ammiraglio Fabio Agostini, su www.operationirini.eu/about-us/roles/fabio-agostini

Il Force Commander è il Comandante dei mezzi (navali e aerei) dispiegati nell’Area di Operazione. Il Force Commander agisce sotto l’autorità del Comandante dell’Operazione. In questo incarico, si alternano Italia e Grecia su base semestrale.

Il calendario è scaricabile al link https://www.operationirini.eu/wp-content/uploads/2020/12/irini-calendario-web.pdf

Gli hashtag per parlarne sui social: #Eunavformed #Irini #Irini4peace #Irini4Libya #CSDP #Calendar2021

Fonte e foto: Op Irini

Article Categories:
Forze Armate