Mag 11, 2021
273 Views
0 0

Esercito, B.Pinerolo: tiratori scelti dell’82° Fanteria Torino in addestramento a Torre di Nebbia

Written by

Conclusa l’attività addestrativa finalizzata al mantenimento della capacità combat dei nuclei tiratori scelti dell’82° Reggimento Fanteria Torino, reparto alle dipendenze della Brigata meccanizzata Pinerolo, fa sapere lo Stato Maggiore dell’Esercito (SME) con un comunicato stampa di oggi, 11 maggio.

L’attività, diurna e notturna, ambientata in uno scenario war, è stata condotta nel poligono di Torre di Nebbia, nell’Alta Murgia, dove i tiratori scelti hanno simulato varie attività sul terreno, come localizzare, osservare ed eliminare personale chiave ostile, distruggere equipaggiamento nemico con le armi in dotazione, individuare e neutralizzare tiratori scelti nemici e particolari assetti o sistemi d’arma avversari, impedendone l’utilizzo e restringendo il campo di azione e di movimento.

I nuclei tiratori scelti sono inquadrati nelle Compagnie di supporto alla manovra dei Reggimenti di Fanteria, spiega SME.

Essi rappresentano una delle componenti operativamente più rilevanti per le unità militari, in quanto in grado di colpire obiettivi selezionati da distanze superiori ai 1.000 metri.

Inoltre, mediante specifici assetti ISR (Intelligence, Sorveglianza e Ricognizione) di livello tattico, i tiratori scelti sono in grado di raccogliere informazioni dettagliate sull’ambiente in cui operano, conclude il comunicato, acquisendo una migliore consapevolezza della situazione operativa (Situational Awareness).

Fonte e foto: Stato Maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate