Lug 4, 2021
321 Views
0 0

CESIVA: si concludono livex le esercitazioni Centauro 2/21 e Sagittario 7/21

Written by

Nei giorni scorsi, nel rispetto delle norme di contenimento del contagio da COVID-19, l’Esercito Italiano ha condotto le esercitazioni Centauro 2/2021 e Sagittario 7/2021 al poligono di tiro di Torre Veneri (LE) e in quello di Cesano di Roma, si apprende da un comunicato stampa del 2 luglio del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (CESIVA).

Entrambi gli impegni addestrativi, rientranti nel quadro delle attività livex (live exercise) previste per il 2021 dal CESIVA, si sono svolti a partiti contrapposti, con munizionamento a salve e con l’impiego dei sistemi di simulazione live, sia in arco diurno che notturno.

La livex Centauro 2/2021, tenutasi nell’area addestrativa del Centro di Addestramento Tattico (CAT) di Lecce, ha addestrato un plotone di fucilieri del 1° reggimento della Brigata Marina San Marco della Marina Militare a operare nel contesto di una Counter Insurgency Operation ad alta intensità.

Per il CAT di 2° livello di Lecce, si apprende, la Centauro 2/2021 è stata la prima livex interforze, risultato della sinergia tra l’Esercito Italiano e le altre Forze Armate.

Durante l’esercitazione, sono stati attivati tutti i sottosistemi del programma SIAT (Sistema Integrato di Addestramento Terrestre), consentendo al plotone di fucilieri di Marina di familiarizzarci e apprezzarne le potenzialità.

La livex Sagittario 7/2021, invece, è stata finalizzata all’addestramento di un plotone di Allievi Marescialli della Scuola Sottufficiali di Viterbo, schierato sul terreno come unità BLUFOR (forze amiche), e si prefiggeva molteplici obiettivi.

Tra questi, fa sapere il CESIVA, quello di permettere ai futuri Comandanti di plotone dell’Esercito Italiano di conoscere e impiegare i sistemi di simulazione e pianificare, condurre e analizzare una Field Training Exercise (FTX), ricreando uno specifico contesto tattico-operativo il più realistico possibile, nel quale le BLUFOR, strutturate a livello plotone, si sono contrapposte a quelle avversarie (OPFOR) composte da unità a livello squadra.

Il CESIVA di Civitavecchia costituisce il principale riferimento per l’applicazione della simulazione addestrativa dei posti comando, degli staff e delle unità dell’Esercito Italiano destinate all’impiego fuori del territorio nazionale. Da esso dipendono cinque Centri di Addestramento Tattico dislocati a Monteromano (VT), Cesano (RM), Capo Teulada (CA), Lecce e Brunico (BZ).

Fonte e foto: CESIVA

Article Categories:
Forze Armate