Mar 19, 2015
405 Views
0 0

Afghanistan, Resolute Support: al TAAC-W la brigata Garibaldi ha ceduto il comando alla Julia dopo la transition da ISAF

Written by

20150318_TAAC-W_Afghanistan_TOA b Garibaldi gen Scardino_b Julia gen Risi _Camp Arena_Herat (10)Nella base di Camp Arena, a Herat, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento tra la brigata Bersaglieri Garibaldi e la brigata Alpina Julia alla guida del Train Advise Assist Command West (TAAC-West), il Comando NATO multinazionale e interforze a guida italiana che opera nella regione ovest dell’Afghanistan nell’ambito della missione Resolute Support. Ne dà notizia, il 18 marzo, dal suo sito web, l’Esercito Italiano.

Il generale Maurizio Angelo Scardino ha ceduto il comando al collega Michele Risi alla presenza del Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), generale Claudio Graziano, del comandante delle Forze NATO in Afghanistan, il generale statunitense John F. Campbell, dell’ambasciatore italiano a Kabul, Luciano Pezzotti, e delle massime autorità civili e militari afgane della provincia di Herat.

20150318_TAAC-W_Afghanistan_TOA b Garibaldi gen Scardino_b Julia gen Risi _Camp Arena_Herat (12)“Gli ultimi anni sono stati centrali per questo Paese – ha sottolineato nel suo intervento il generale Graziano – con importanti miglioramenti in tutti i settori, politico economico e sociale”. Il CaSMD ha poi aggiunto che “il fatto che la nuova missione Resolute Support sia definita non combat non significa che non vi siano più rischi, specialmente in considerazione del fatto che la minaccia del terrorismo e dell’estremismo è cresciuta a livello globale”.

Nel corso del proprio mandato la Garibaldi è stata impegnata nel delicato compito di transitare dalla missione ISAF (International Security Assistance Force), terminata il 31 dicembre 2014, alla missione Resolute Support.

20150318_TAAC-W_Afghanistan_TOA b Garibaldi gen Scardino_b Julia gen Risi _Camp Arena_Herat (16)Dal 1° gennaio 2015 il nuovo impegno della NATO in Afghanistan, infatti, non è più connesso a compiti diretti di partecipazione alle operazioni ma si estrinseca attraverso attività di addestramento, consulenza e assistenza condotte da team di specialisti a favore dei vertici operativi delle Afghan National Defence and Security Forces (ANDSF).

In tale ambito il contingente militare si è notevolmente ridotto in funzione dei nuovi compiti assegnati dalla NATO e della leadership nel controllo del territorio da parte delle forze di sicurezza afgane. “La transizione non si compie con un singolo evento ma è un processo evolutivo che si realizza per passi successivi” ha affermato il generale Scardino rivolgendosi ai colleghi afgani, “le ANDSF hanno assunto la responsabilità della sicurezza e noi siamo qui, tutti insieme, per attuare una strategia condivisa che porti ad un Afghanistan stabile e sovrano; questo è un segnale di successo”.

20150318_TAAC-W_Afghanistan_TOA b Garibaldi gen Scardino_b Julia gen Risi _Camp Arena_Herat (14)Gli advisor del TAAC-W hanno condotto attività di addestramento (Training) a favore delle ANDSF perseguendo un duplice obiettivo: rendere le Forze di Sicurezza afgane autonome nella gestione dello sviluppo professionale del proprio personale, con la formazione di nuovi istruttori (processo denominato “Train the Trainers”); formare e addestrare “specialisti” in materia di intelligence, di contrasto agli ordigni improvvisati, di impiego di mortai e artiglierie, di controllo dello spazio aereo e altro ancora, con corsi mirati, seminari e simposi. I corsi completati sono stati 85 per un totale di circa 1.500 istruttori e specialisti certificati.

20150318_TAAC-W_Afghanistan_TOA b Garibaldi gen Scardino_b Julia gen Risi _Camp Arena_Herat (15)Le attività di consulenza (Advising), focalizzate sulla funzionalità, sui sistemi, sui processi interni nonché sullo sviluppo organizzativo delle forze e mirate al raggiungimento di un adeguato livello di sostenibilità delle stesse, sono state oltre 7.000 per un totale di circa 22.000 ore.

Contestualmente alla riconfigurazione del contingente per l’assolvimento dei compiti della missione Resolute Support, gli uomini e le donne alle dipendenze del generale Scardino hanno proseguito il piano di rientro in patria di mezzi e materiali, denominato Itaca 2, che ha rappresentato uno sforzo logistico senza precedenti dal termine della Seconda Guerra Mondiale.

La Garibaldi ha inoltre profuso un notevole sforzo anche in attività di cooperazione civile e militare con la realizzazione di 17 opere infrastrutturali e di 47 progetti nei campi sociale, sanitario, dell’educazione e delle istituzioni locali, che hanno apportato un ulteriore sostegno al processo di ricostruzione del paese proseguendo nel solco già tracciato in questo settore da anni dall’Italia.

20150318_TAAC-W_Afghanistan_TOA b Garibaldi gen Scardino_b Julia gen Risi _Camp Arena_Herat (11)Articoli correlati:

La transition di ISAF in Paola Casoli il Blog

ISAF in Paola Casoli il Blog

Resolute Support in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: esercito.difesa.it

20150318_TAAC-W_Afghanistan_TOA b Garibaldi gen Scardino_b Julia gen Risi _Camp Arena_Herat (13)

20150318_TAAC-W_Afghanistan_TOA b Garibaldi gen Scardino_b Julia gen Risi _Camp Arena_Herat (9)

20150318_TAAC-W_Afghanistan_TOA b Garibaldi gen Scardino_b Julia gen Risi _Camp Arena_Herat (17)

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate