Ago 30, 2023
204 Views
0 0

Difesa: il Congresso della stampa militare europea a Zurigo premia una foto italiana

Written by

Al 43° Congresso dell’European Military Press Association (EMPA) a Zurigo, il primo premio per la migliore fotografia pubblicata su giornali e riviste militari europee è stato assegnato a Rivista Militare, con una foto del Graduato Aiutante dell’Esercito Marco Valentino, si apprende da un comunicato stampa dello Stato Maggiore della Difesa (SMD).

La foto, scattata durante l’esercitazione Salamandra 2022, che impegnò in addestramento i Reparti Genio del Comando Forze Operative Sud, fu pubblicata sul numero 3 del 2022 della Rivista all’interno del concorso fotografico Foto d’autore.

Il congresso di quest’anno riunisce circa 30 caporedattori e redattori, professionisti dei media e fotografi provenienti da oltre 10 Paesi europei ed è articolato in seminari specializzati, visite alle industrie (General Dynamics European Land Systems) ed esercitazioni (Swiss Army Exhibition Connected).

Nel 1977, su iniziativa del Generale Dionisio Sepielli, Direttore pro tempore di Rivista Militare, si riunirono a Roma alcuni responsabili delle principali riviste militari europee del tempo per confrontarsi sui principali temi d’interesse comune. Dal successo di quell’incontro nacque l’EMPA.

Oggi essa è aperta a tutti i responsabili e giornalisti di periodici europei del settore sicurezza e Difesa.

Tra gli scopi dell’associazione, spiega SMD, la promozione della conoscenza delle Forze Armate e delle politiche di sicurezza dei Paesi membri, da realizzare attraverso la facilitazione di scambio di informazioni  – in particolare, articoli pubblicati su ciascun periodico – e l’organizzazione di eventi comuni per diffondere una cultura europea della Difesa.

Fonte: Stato Maggiore della Difesa

Article Tags:
·
Article Categories:
Forze Armate