Feb 20, 2020
533 Views
0 0

CESIVA: concluse le livex Centauro 2/2020, Capricorno 2/2020 e Scorpione 1/2020

Written by

Il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (CESIVA) ha fatto sapere con un comunicato stampa odierno che nel periodo 3-14 febbraio si sono svolte 3 livex nei poligoni di Capo Teulada, Monte Romano e Lecce nell’ambito della programmazione delle attività addestrative dei dipendenti Centri di Addestramento Tattico (CAT).

In dettaglio, venerdì 7 febbraio, nel CAT di Lecce, si è conclusa la livex Centauro 2/2020. L’esercitazione, organizzata a favore di un plotone del 15° Reggimento Cavalleggeri di Lodi, ha avuto lo scopo di incrementare l’addestramento volto al mantenimento della condotta di attività tattiche in un contesto di combattimento classico nello scenario realistico Skolkan.

Lo scorso 14 febbraio, inoltre, nei CAT di Capo Teulada e Monte Romano, si sono concluse la Capricorno 2/2020 e la Scorpione 1/2020. L’attività nel poligono sardo, si legge dal comunicato, è stata finalizzata all’approntamento delle unità del 3° Reggimento Bersaglieri rinforzato, per l’occasione, da uno squadrone del 19° Reggimento Cavalleggeri Guide.

Nel corso dell’esercitazione, l’unità amica, composta da un gruppo tattico del 3° Reggimento Bersaglieri, è stata opposta a una unità nemica a livello di complesso minore del medesimo reggimento. La livex tenutasi a Monte Romano ha invece visto impegnato un complesso minore del 9° Reggimento Alpini.

L’esercitazione, finalizzata alla formazione di un contingente della NATO Readiness Initiative, ha contrapposto unità amiche del 9° Alpini a unità nemiche a livello plotone del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna.

Fonte e foto: CESIVA

Article Categories:
Forze Armate