Giu 23, 2011
563 Views
0 0

L’addestratore Alenia Aermacchi M-346 ottiene il certificato di omologazione. Presto in consegna all’AMI i primi due velivoli

Written by

L’addestratore M-346 dell’Alenia Aermacchi ha ottenuto il 20 giugno scorso il certificato di omologazione dall’Autorità di Certificazione del ministero della Difesa italiano Direzione Generale Armamenti Aeronautici (DGAA), si apprende da una nota stampa dell’azienda datata 22 giugno.

L’intero processo di omologazione e mantenimento della aeronavigabilità è stato gestito dalla DGAA e dall’Alenia Aermacchi in collaborazione. Negli ultimi cinque mesi – fa sapere l’azienda nella nota stampa – sono stati effettuati 180 voli dedicati al completamento dell’omologazione del velivolo, per una durata totale di  200 ore, durante i quali sono stati testati oltre 3.300 punti di prova.

L’omologazione è il requisito fondamentale per poter operare il velivolo in ambiente militare. Ora, quindi, Alenia può pensare alla consegna dei primi due velivoli di serie, denominati T-346 (foto Alenia), all’Aeronautica Militare Italiana (AMI).

Le procedure di consegna saranno avviate nelle prossime settimane.

Giuseppe Giordo, amministratore delegato di Alenia Aeronautica e Responsabile del Settore Aeronautico di Finmeccanica, ha dichiarato che “l’aver raggiunto l’omologazione militare rappresenta un ulteriore passo in avanti del programma M-346, dimostra l’alta professionalità presente in Azienda, la capacità di progettazione e organizzazione che soddisfano pienamente gli stringenti requisiti militari e permette inoltre di  rispettare gli impegni  di consegna verso i nostri clienti”.

Alenia Aermacchi è una società del Settore Aeronautico di Finmeccanica, guidato da Alenia Aeronautica.

Articoli correlati:

Porte aperte all’M-346: Armaereo firma l’ordine per il velivolo addestratore dell’Alenia Aermacchi (10 novembre 2009)

Addestratore Alenia Aermacchi M-346: mille di questi voli (4 novembre 2009)

Fonte: Alenia Aeronautica

Foto: Alenia Aeronautica

Article Categories:
Forze Armate