Mag 2, 2013
456 Views
0 0

Concerto in favore dell’AIRC per il 152° anniversario dell’Esercito Italiano. Le foto

Written by

Si è svolto il 30 aprile, all’auditorium Parco della Musica di Roma, l’incontro musicale frutto della collaborazione tra l’Esercito Italiano, la sua banda e alcuni rappresentanti del mondo della musica e dello spettacolo in occasione del 152° anniversario della Forza Armata, con lo scopo di contribuire alla raccolta fondi per il finanziamento dei progetti di ricerca dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).

Giovanni Allevi, Alessandro Siani, Elisa Isoardi, Giorgio Re e Andrea Celeste, che si sono esibiti nel corso della serata, hanno aderito all’invito dell’Esercito con entusiasmo e in maniera completamente gratuita, fa sapere lo stato maggiore dell’Esercito.

Nel corso dell’incontro musicale, la banda dell’Esercito ha eseguito brani di musica classica legati alla storia d’Italia e al repertorio verdiano in occasione del bicentenario della sua nascita. Sono stati suonati anche pezzi di musica jazz e pop, che hanno conferito la giusta combinazione di stili, e non è mancata la comicità con Alessandro Siani.

Il Maestro Giovanni Allevi, che è stato il primo e l’unico pianista solista della Banda dell’Esercito Italiano, ha eseguito per l’occasione due proprie composizioni tratte dal suo ultimo album sinfonico Sunrise, trascritte per banda proprio per l’occasione, oltre a suonare alcuni suoi brani di pianoforte solo. Il cantautore Giorgio Re si è esibito in duetto con Andrea Celeste con una canzone dedicata ai Caduti in missione.

Articoli correlati:

Esercito Italiano e artisti dello spettacolo insieme contro il cancro nel 152° di costituzione dell’Esercito (30 aprile 2013)

Esercito Italiano: concerto benefico a sostegno dell’AIRC per il 152° anniversario (29 aprile 2013)

Fonte: stato maggiore dell’Esercito

Foto: stato maggiore dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate