Set 17, 2014
418 Views
0 0

Ventimila metri quadrati di comfort tecnologico progettati dall’architetto Michel Rémon: è il Marignane Development Center di Airbus Helicopters e GFC Construction

Written by

Airbus Helicopters e GFC Construction (filiale di Bouygues Construction) annunciano l’inizio della realizzazione del Marignane Development Center a Marignane, sito principale del costruttore di elicotteri, fa sapere l’ufficio stampa di Airbus.

L’edificio, che prevede l’investimento di 30 milioni di euro, ospiterà oltre 1.000 persone della divisione Ricerca e Sviluppo di Airbus Helicopters.

La nuova struttura, dalla superficie complessiva di 20.000 metri quadrati, di cui 18.000 metri quadrati di uffici e 2.000 metri quadri di laboratori, è stata progettata per facilitare le sinergie e l’interazione tra tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo industriale e nell’innovazione tecnica dell’azienda.

Il progetto dedica particolare attenzione all’aspetto architettonico, coinvolgendo fin dalle prime fasi di ideazione l’architetto Michel Rémon. Gli spazi di lavoro sono stati pensati per favorire il comfort dei dipendenti, massimizzando l’apporto di luce naturale e curando l’acustica attraverso una scelta rigorosa dei materiali. La facciata realizzata da Acieroid (filiale del Bouygues Construction) sarà realizzata con triplo vetro ventilato per favorire il comfort anche dal punto di vista termico.

L’edificio avrà la certificazione BREEAM©, livello ‘Very Good’, e sarà progettato e realizzato nel rispetto di un approccio di edilizia sostenibile.

La durata prevista dei lavori è di 17 mesi, conclusione a gennaio 2016.

Airbus Helicopters, già Eurocopter, è una divisione di Airbus Group, azienda leader a livello mondiale nel settore aerospaziale e dei servizi per la difesa.

Con circa 22.000 dipendenti in tutto il mondo Airbus Helicopters è il costruttore di elicotteri leader al mondo con un fatturato di 6,3 miliardi di euro. Attualmente la flotta in servizio comprende circa 12.000 elicotteri operati da oltre 3.000 clienti in 150 paesi.

La presenza internazionale di Airbus Helicopters è assicurata grazie alle proprie consociate e alle proprie partecipazioni in 21 paesi e il network globale di centri di assistenza, strutture di addestramento, distributori e agenti certificati. Airbus Helicopters offre la più ampia gamma di elicotteri civili e militari a livello mondiale ed è fortemente impegnato sul fronte della sicurezza, l’aspetto più importante del proprio business, per le migliaia di persone che volano ogni anno complessivamente per oltre 3 milioni di ore.

GFC Construction è la filiale di Bouygues Construction che opera nella regione del sud-est della Francia.

La società opera nell’ambito dello sviluppo, ideazione, costruzione e ristrutturazione di immobili residenziali, opere funzionali, in ambito energetico, ambientale, industriale e logistico. Con 1.100 dipendenti, GFC Construction ha registrato nel 2013 un fatturato di 400 milioni di Euro.

Articoli correlati:

Airbus Helicopters in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Airbus Helicopters

Article Categories:
Sicurezza