Nov 10, 2011
543 Views
0 0

Iraq, Dancon March 2011 alla NATO Training Mission Iraq (NTM-I). Nel team vincente il colonnello italiano Gardin

Written by

Cinquanta militari della NATO Training Mission – Iraq (NTM-I) hanno preso parte il 4 novembre scorso alla Dancon March 2011, la marcia organizzata dal contingente danese alla Forward Operating Base Union III a Baghdad, in Iraq, nell’alveo di una tradizione che risale al 1972. L’evento, caro alle Forze Danesi, coinvolge le truppe straniere alleate con la Danimarca e finora ha avuto luogo in Kosovo, in Iraq, in Afghanistan, in Libano e nel Golfo di Aden.

La manifestazione di quest’anno prevedeva non solo la classica marcia in uniforme con equipaggiamento militare completo, ma anche prove di cultura generale. I team partecipanti erano composti da due militari ciascuno, permettendo così di evidenziare lo spirito di collaborazione tra i concorrenti.

Il team vincitore è stato quello del generale dell’Esercito Britannico Russell Wardle con il colonnello dei Carabinieri Vincenzo Gardin. Secondo posto per il tenente colonnello della RAF Alan Morrow con il maresciallo dell’Esercito Lituano Algimantas Greicaitis.

La NTM-I è una piccola “tactical force” composta da personale NATO e della Partnership for Peace. Ha in sé rappresentanti di tredici nazioni: Albania, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Italia, Lituania, Olanda, Polonia, Romania, Turchia, Ucraina (Partner for Peace), UK e USA.

Articoli correlati:

La NATO Training Mission – Iraq (NTM-Q) in Paola Casoli il Blog

Fonte: NATO Allied Command Operations (ACO)

Foto: NATO Allied Command Operations (ACO)

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Iraq · Kosovo · Libano · Sicurezza