Mar 16, 2015
355 Views
0 0

KFOR: High Level Talks del COMKFOR gen Figliuolo in Serbia

Written by

20150313_COMKFOR gen Figliuolo in Serbia per MTA Kumanovo High Level Talks (1)Il Comandante della Kosovo Force (COMKFOR), generale Francesco Paolo Figliuolo, si è recato in Serbia il 13 marzo scorso per incontrare il Capo di stato maggiore della Difesa serbo, generale Ljubisa Dikovic.

Durante la visita è stata sottolineata, ancora una volta, l’importanza della cooperazione come principio ispiratore della propria azione al fine di assicurare la sicurezza e, in particolare, la stabilità di tutta l’area balcanica. Il confronto ha inoltre permesso di discutere dei futuri sviluppi nell’area. Il generale Figliuolo ha evidenziato come lo stato di sicurezza percepito in Kosovo sia da attribuire al costante dialogo tra Belgrado e Pristina e alle importanti relazioni correnti tra tutti gli attori presenti nell’area, tra cui i rappresentanti della comunità internazionale.

20150313_COMKFOR gen Figliuolo in Serbia per MTA Kumanovo High Level Talks (3)Nel corso dell’incontro, le due alte cariche hanno avuto l’opportunità di visitare il Chemical Biological Radiological Nuclear Training Centre (CBRN) di Kruševac, eccellente polo di formazione che opera in partenariato con gli altri paesi dell’area balcanica.

Il generale Figliuolo, prima di concludere l’incontro, ha confermato l’impegno della missione NATO nel contribuire al mantenimento della sicurezza e della libertà di movimento nell’area, condizioni necessarie per la completa normalizzazione della situazione in Kosovo.

20150313_COMKFOR gen Figliuolo in Serbia per MTA Kumanovo High Level Talks (4)Con questo incontro, continuano i cosiddetti High Level Talks del COMKFOR, nell’ambito del Military Technical Agrimeent (MTA), conosciuto anche come Accordo di Kumanovo.

Articoli correlati:

KFOR, High Level Talks: il COMKFOR, gen Figliuolo, in Montenegro (9 marzo 2015)

Gli High Level Talks di KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: PAO KFOR

20150313_COMKFOR gen Figliuolo in Serbia per MTA Kumanovo High Level Talks (2)

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo