Giu 16, 2015
432 Views
0 0

“Directa Italiana” in Bolivia: la nuova via sull’Illimani aperta dalle guide alpine Farina e Majori

Written by

Farina e Majori - bivaccoII caporal maggiore scelto Marco Farina e il collega Marco Majori, della Sezione militare di alta montagna del Reparto attività sportive del Centro Addestramento Alpino, hanno realizzato tra sabato e domenica, 13 e 14 giugno, la prima salita di una nuova via, denominata “Directa Italiana”, sulla parete sud dell’Illimani (altitudine 6.438 metri) nella Cordillera Real in Bolivia.

Dopo un periodo di acclimatamento, nel quale hanno realizzato l’ascensione del Huayna Potosì, i due militari dell’Esercito sono partiti da La Paz venerdì 12 giugno e nella stessa giornata hanno installato il loro campo base a circa 4.800 metri, nella zona chiamata “La Mina” alla base della parete sud dell’Illimani.

Farina Marco - IllimaniLasciato il campo alle 4 del 13 giugno, hanno raggiunto la base della parete in circa due ore. Ai due è stata necessaria un’intera giornata di ascensione per superare le impegnative sezioni di arrampicata su roccia, per poi bivaccare in condizioni estreme a 200 metri dalla vetta dopo aver attraversato il grande pendio di neve e ghiaccio. Il mattino successivo, Farina e Majori hanno completato la salita giungendo in vetta all’Illimani intorno alle 11.

In serata, le guide alpine dell’Esercito sono rientrate al campo base dopo un ritorno lungo la via normale sul versante nord-ovest della montagna.

Majori Marco - IllimaniUna nuova grande impresa è stata compiuta dalle guide della Sezione militare di alta montagna dell’Esercito Italiano, che ora, dal pomeriggio di ieri, 15 giugno, sono a La Paz.

Il rientro in Italia, ad Aosta, è previsto per la fine del mese di giugno.

Articoli correlati:

Il Centro Addestramento Alpino in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Farina e Majori - vetta Illimani

Illimani - salita 2

Illimani - salita 3

Illimani - salita 4

Illimani - salita 5

Majori Marco - salita Illimani 2

Illimani - via Directa Italiana

Majori Marco - salita Illimani

Article Categories:
Forze Armate