Mar 8, 2020
386 Views
0 0

Coronavirus, Difesa: trasporto in biocontenimento su HH 101A del 15° stormo SAR Aeronautica

Written by

“Continua l’impegno delle Forze Armate a favore dei connazionali nell’ambito dell’emergenza coronavirus, ricorda un comunicato stampa odierno dello Stato Maggiore della Difesa (SMD) rendendo noto che nel pomeriggio di ieri, 7 marzo, un elicottero HH-101A dell’Aeronautica Militare – in servizio di prontezza da ieri nella base di Cervia, sede del 15° Stormo “SAR” (Search and Rescue, Ricerca e Soccorso) – è intervenuto, su richiesta dell’Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza Lombardia, per trasportare una paziente di 62 anni, affetta da coronavirus, da Cremona all’Ospedale Morelli di Sondalo (Sondrio).

L’elicottero, con a bordo un team medico specializzato per trasporto in biocontenimento, è decollato da Cervia poco dopo aver ricevuto l’ordine di missione e ha raggiunto l’Ospedale di Cremona, dove ha caricato la paziente, si apprende.

L’aeromobile è poi decollato nuovamente alla volta di Bormio, per il successivo trasferimento della paziente all’Ospedale Morelli di Sondalo.

“Per l’emergenza coronavirus – fa sapere SMD – il Ministero della Difesa ha messo a disposizione delle Istituzioni degli elicotteri HH-101A, aeromobili di ultima generazione utilizzati per molte tipologie di missioni, dalla ricerca e soccorso fino al supporto alle operazioni speciali, questi elicotteri sono anche in grado di caricare e trasportare delle speciali barelle isolate, A.T.I. (Aircraft Transit Isolator), progettate specificamente per il trasporto aereo in biocontenimento di pazienti altamente infettivi”.

La forte sinergia tra i Ministeri Difesa, Esteri, Salute e il Dipartimento di Protezione Civile continua ininterrottamente ormai da più di un mese, sottolinea il comunicato.

Con i primi casi di contagio verificatisi nel Nord Italia, le Forze Armate hanno messo a disposizione, per una eventuale sorveglianza sanitaria, infrastrutture militari distribuite lungo tutta la penisola dalla Val D’Aosta alla Sicilia con circa 2.200 stanze e circa 6.600 posti letto, oltre a fornire una quota del proprio personale medico e infermieristico dell’Esercito, della Marina Militare, dell’ Aeronautica Militare e dell’ Arma dei Carabinieri, su richiesta della Protezione Civile, per rispondere alle esigenze dei territori lombardi.

Inoltre, si apprende, ha riarticolato il dispositivo nazionale “Operazione Strade Sicure” per garantire l’opportuna cornice di sicurezza in concorso alle Forze dell’Ordine nei presidi dislocati nell’area delle zone rosse.

Il Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) ha implementato una Sala Operativa (H24/7 su 7) dedicata all’emergenza che ha coordinato tutti i trasferimenti dei connazionali dall’estero e attualmente gestisce e condivide le informazioni di interesse con gli altri dicasteri; il COI, inoltre, monitora la situazione dei militari italiani in tutti le missioni e operazioni nazionali e internazionali, impartendo, a tutela del personale, specifiche misure precauzionali.

“Le Forze Armate svolgono la propria parte nell’ambito del Sistema Paese grazie a una costante gestione dell’emergenza sanitaria in coordinamento con il Dipartimento della Protezione civile, il Ministero Affari Esteri e della Salute”, conclude il comunicato.

Fonte e foto: SMD

Article Categories:
Forze Armate