Lug 15, 2020
394 Views
0 0

Al COMLOG Esercito la visita del SSSD on Tofalo

Written by

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD), Onorevole Angelo Tofalo, si è recato questa mattina in visita alla Caserma M.O.V.M. Emilio Bianchi, sede del Comando Logistico (COMLOG) dell’Esercito, si apprende oggi da una nota stampa dello stesso Comando.

Accolto dal Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, l’On. Tofalo ha assistito, nella Sala operativa Simone Cola, a un briefing su tutte le attività dell’Area logistica.

In particolare, si apprende, il Generale Figliuolo ha illustrato l’organizzazione e il funzionamento del Comando Logistico dell’Esercito, gli obiettivi raggiunti e le aree su cui continuare a focalizzare gli sforzi, oltre alle numerose funzionalità e applicazioni dell’infologistica a supporto delle decisioni.

Successivamente, nella Sala decisionale Giovanni Messe, il Comandante Logistico ha presentato al Sottosegretario un approfondimento sul tema “Emergenza COVID-19 – lezioni apprese”, nel corso del quale ha evidenziato gli insegnamenti derivanti dalle operazioni condotte per fronteggiare e contenere l’emergenza Coronavirus sul territorio nazionale.

“Un assetto tanto prezioso quanto strategico – ha dichiarato il Sottosegretarioche organizza, dirige e controlla tutte le attività logistiche e tecniche della Forza armata a sostegno dei Comandi e delle unità sul territorio nazionale e nelle missioni all’estero. Il lavoro silenzioso degli straordinari uomini e delle donne del Comando Logistico dell’Esercito garantisce a tutto tondo la cura del personale, nonché l’approvvigionamento e il mantenimento dei materiali e dei mezzi in dotazione”.

“Un impegno espresso con grande professionalità e capillare puntualità che si è rivelato determinante soprattutto nella gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19 ancora in corso” ha poi evidenziato l’on. Tofalo, “non ultimo, l’assistenza sanitaria a favore dei migranti giunti in Italia nei giorni scorsi che sono stati ricoverati al Policlinico Militare Celio, dopo esser risultati positivi al Covid-19”.

Il Comando Logistico dell’Esercito, costituito nel 2006 per riconfigurazione del preesistente Ispettorato Logistico dell’Esercito, si avvale di  uno Stato Maggiore, di quattro Comandi  specialistici  – Trasporti e Materiali, Commissariato, Sanità e Veterinaria e Tecnico – che operano nei settori di interesse e del Policlinico Militare di Roma, ospedale polifunzionale militare nazionale di riferimento per il personale militare e civile della Difesa, che in occasione dell’emergenza sanitaria pandemica si è riconfigurato in ospedale misto con la possibilità di ricovero e cura fino a 150 pazienti Covid, di cui 50 in terapia intensiva.

Dal Comando Logistico dipende inoltre il Nucleo Ispettivo Centrale, conclude la nota, con il compito di effettuare un costante e puntuale monitoraggio del livello di funzionalità ed efficienza della logistica della Forza Armata.

Fonte e foto: COMLOG Esercito

Article Categories:
Forze Armate