Apr 20, 2021
44 Views
0 0

CME Abruzzo Molise: il Ministro Speranza visita il centro vaccinale di Teramo

Written by

È stato inaugurato ieri, 19 aprile, alla presenza dell’On. Roberto Speranza, il nuovo sito di vaccinazione anti-Covid allestito dalla ASL Teramo e dal Comando Militare Esercito (CME) Abruzzo Molise, con la collaborazione del 9° Reggimento Alpini, all’interno del Campus Universitario di Coste Sant’Agostino dell’Università di Teramo, si apprende dallo stesso Comando.

Il centro vaccinale è strutturato su 16 linee previste, per arrivare a somministrare 3.800 vaccini al giorno.

Gran parte del livello 2 del campus, del plesso D’Annunzio, diventa così hub vaccinale della Asl di Teramo, spiega il comunicato.

Per il primo giorno sono già prenotati 890 over 50. Nell’hub universitario si vaccinerà a giorni alterni, per suddividere la popolazione anche sulle altre sedi, si apprende. Si comincerà gradualmente con le linee, fino ad attivarne 16, per sette giorni, senza interruzioni.  

Il sito vaccinale sarà a scelta tra le cinque sedi a disposizione sul territorio, che distano tra loro un’ora di macchina.

A Teramo, si apprende, si sono concluse le vaccinazioni agli over 80 e si sta procedendo con la vaccinazione dei 33mila soggetti fragili, spiega il CME: ad oggi ne sono stati vaccinati 14mila.

All’inaugurazione erano presenti il Comandante del Comando Militare Esercito Abruzzo Molise, Colonnello Marco Iovinelli, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Teramo, Dottor Maurizio Di Giosia, oltre alle più alte autorità civili e militari della città.

“La Difesa sta compiendo tutti gli sforzi possibili per fronteggiare la quotidiana battaglia nei confronti del virus attraverso il supporto ai cittadini in stretta collaborazione con le istituzioni locali, – ha spiegato il Colonnello Iovinelli nel suo intervento – le Forze Armate con la loro specificità, con la capacità logistica, organizzativa di comando e controllo sono a disposizione della comunità per lavorare con serietà, concretezza e impegno”.

Il centro abruzzese si inserisce in un più ampio contesto di attività che l’Esercito sta mettendo in atto per contrastare l’emergenza sanitaria, conclude il comunicato.

Fonte e foto: CME Abruzzo Molise

 

Article Categories:
Forze Armate