Mag 7, 2021
409 Views
0 0

Folgore, Sagittario 2/21: i Cavalieri paracadutisti del Savoia Cavalleria (3°) si esercitano con il Miles

Written by

Conclusa al Centro di Addestramento Tattico (CAT) di 2° livello della Scuola di Fanteria di Cesano (Roma) l’esercitazione Sagittario 2/2021, a cui hanno preso parte i Cavalieri paracadutisti del Reggimento Savoia Cavalleria (3°), si apprende da un comunicato stampa della Brigata Paracadutisti Folgore.

L’impiego del sistema Miles ha consentito al personale del Savoia di addestrarsi con realismo in diverse attività tattiche e in vari scenari e contesti, urbani e non, attuando gli ammaestramenti, svolti in bianco a premessa del CAT in guarnigione e nelle aree limitrofe della sede del reggimento, spiega il comunicato.

Le OPFOR (Opposing Forces), giocate dal 2° battaglione Cengio dei Granatieri di Sardegna, hanno contribuito ad aumentare il realismo addestrativo, permettendo l’esecuzione di attività a partiti contrapposti, simulando la costruzione e il mantenimento di rapporti con le forze di polizia locali e la gestione della popolazione civile in caso di disordini.

La Brigata spiega che un’attenzione particolare è stata dedicata ai Comandanti di plotone e di squadra, sia in fase di pianificazione che nella successiva condotta delle attività, applicando la filosofia del Mission Command in tutti i suoi aspetti concomitanti.

“Degna di nota – sottolinea il comunicato – la costante e puntuale ricerca e trasmissione dei dati informativi, che ha permesso al Comando di Squadrone (esercitato in qualità di HICON) di avere una sempre aggiornata Situational Awareness grazie al continuo e puntuale flusso comunicativo”.

Tutte le attività, conclude il comunicato, sono state svolte nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento della pandemia da SARS-Cov-2 in atto. Tali precauzioni non hanno comunque impedito uno svolgimento coerente e attento delle attività addestrative.

Fonte e foto: Brigata Paracadutisti Folgore

Article Categories:
Forze Armate