Dic 27, 2021
308 Views
0 0

Formazione e orientamento: il CME Abruzzo Molise all’Istituto Majorana di Avezzano

Written by

Nell’ambito delle conferenze informative organizzate dall’Esercito in accordo con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e rivolte agli studenti degli istituti scolastici di primo e secondo grado, il 23 dicembre scorso personale militare del Comando Militare Esercito (CME) Abruzzo Molise ha tenuto una conferenza scolastica in un istituto superiore della provincia dell’Aquila.

Più in dettaglio si apprende dal comunicato stampa del CME Abruzzo Molise che la conferenza è stata condotta da un team debitamente specializzato per illustrare agli studenti le opportunità professionali e gli sbocchi di carriera, soprattutto i concorsi per l’accesso alle varie categorie di personale della Forza Armata Esercito (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati). 

Destinatarie dell’iniziativa sono state le classi quinte dell’istituto I.I.S. “Ettore Majorana” di Avezzano (AQ), che si sono riunite in quella data in aula magna per partecipare a un incontro con i due rappresentanti dell’Esercito per la Regione Abruzzo, “uno dei quali – si apprende – ha parlato della Forza Armata Esercito e delle attività che svolge in ambito nazionale e internazionale”.

A tal riguardo è stato sottolineato che sul territorio italiano l’Esercito, oltre che occuparsi della difesa dei confini nazionali, interviene in concorso ad altre organizzazioni in caso di calamità naturali (terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche, incendi) nonché emergenze nazionali (vedasi l’impiego dell’Esercito nella gestione della crisi pandemica da Covid–19), mentre fuori dai confini nazionali partecipa a missioni internazionali di mantenimento della pace nei vari teatri operativi.

In questo senso è stato evidenziato lo sforzo e l’obiettivo raggiunto in termini di equipaggiamento e mezzi di cui si è dotato l’Esercito, che fa leva sull’evoluzione tecnologica attraverso cui le capacità e le potenzialità risultano essere all’avanguardia e, di conseguenza, più idonee a soddisfare le varie esigenze che si prospettano quotidianamente.

Alla conferenza era presente il Capo di Stato Maggiore del CME Abruzzo Molise, Colonnello Romeo Leonardi, che ha formulato ai presenti i ringraziamenti per l’attenzione all’iniziativa e gli auguri per le prossime festività, donando materiale promozionale ai docenti e gli alunni.

Fonte e foto: CME Abruzzo Molise

Article Categories:
Forze Armate