Nov 29, 2012
436 Views
0 0

Concluso il convegno “1982-2012: trent’anni di missioni all’estero”

Written by

Si è svolto, oggi, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, il convegno “1982-2012: trent’anni di missioni all’estero”.

Il convegno è stato un’occasione per favorire un dibattito aperto sul ruolo che l’Italia svolge da oltre trent’anni nelle missioni internazionali di pace, analizzando la situazione negli scenari di crisi e l’efficacia dell’azione dell’Italia in essi.

All’evento sono intervenute numerose autorità politiche, militari, rappresentanti delle istituzioni italiane ed estere, del mondo accademico e giornalistico.

Il convegno si è sviluppato in due sessioni: la prima ha avuto come tema “L’evoluzione dello scenario geopolitico”, mentre la seconda ha approfondito gli aspetti relativi alla cooperazione e allo sviluppo.

Il generale Franco Angioni, dopo aver illustrato l’evoluzione e il significato della missione del 1982, ha ceduto la parola al generale Biagio Abrate, Capo di stato maggiore della Difesa, il quale, nel suo intervento, ha sottolineato come “gli oltre seimila militari che, in questo momento, sono in missione sotto l’egida delle principali organizzazioni internazionali (ONU, NATO, Unione Europea) hanno idealmente raccolto il testimone dalle decine di migliaia di uomini e donne che da trent’anni onorano il Tricolore e accrescono il prestigio del paese, portando ovunque la solidarietà e l’umanità del popolo italiano. La missione in Libano – ha proseguito il generale Abrate – segnò l’inizio di un nuovo corso non solo per la politica militare, ma per la stessa politica estera italiana. Sono particolarmente grato al generale Angioni, della cui straordinaria energia e della cui proverbiale determinazione, le Forze Armate, a distanza di trent’anni, continuano a beneficiare”.

Articolo correlato:

Esercito Italiano, 1982-2012: trent’anni di missioni all’estero (29 novembre 2012)

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Afghanistan · Albania · Bosnia · Forze Armate · Iraq · Kosovo · Libano