Mag 10, 2022
335 Views
0 0

RC KFOR: un ponte per unire le comunità di Pec e Klina in Kosovo

Written by

Si è svolta il 9 maggio, a Camp Villaggio Italia a Belo Polje, nel Kosovo occidentale, una riunione tecnica per delle problematiche strutturali relative al ponte tra Pec e Klina, si apprende da un comunicato stampa del Regional Command West (RC-W) della missione NATO KFOR.

Nel corso della riunione, l’ingegnere della Infrastructure Management Cell (IMC) dell’RC-W ha analizzato le problematiche strutturali relative a un ponte che unisce Pec a Klina e in particolare due comunità, una albanese e l’altra serba.

L’incontro costituisce la conclusione di una serie di efficaci e mirati ingaggi avvenuti negli ultimi tre mesi tra il Comandante di RC-W, Colonnello Marco Javarone, il Sindaco di Klina, Zenun Elezaj, e la rappresentante della Comunità Serba, Silvia Raskovic, supportati dal continuo lavoro degli LMT, della cellula di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) e dell’IMC.

Alla riunione hanno partecipato, oltre alle citate personalità, anche l’Assessore all’Urbanistica e alla Difesa dell’Ambiente di Klina, Enver Berisha, e, come relatore, il Direttore dell’IMC.

A seguito di diversi sopralluoghi e approfondite indagini, spiega il comunicato, sono state individuate alcune problematiche che hanno determinato la presenza di importanti lesioni strutturali al ponte dovute alla corrosione dell’acqua e all’erosione del terreno circostante.

Per ripristinare la piena efficienza del ponte il Direttore dell’IMC ha proposto delle possibili soluzioni che richiedono degli interventi altamente specialistici, eseguibili solo da un’impresa edile del settore, e ha rinnovato la disponibilità di RC-W a fornire in qualsiasi momento supporto tecnico.

Il contingente italiano della missione KFOR assicura l’assolvimento del compito della missione secondo i dettami della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, al fine di garantire un ambiente sicuro e protetto per tutte le comunità che vivono in Kosovo, conclude il comunicato stampa.

Fonte e foto: RC-W KFOR

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Forze Armate · Kosovo