Giu 26, 2009
389 Views
0 0

Al via la Grifo 09, esercitazione che amalgama esercito e forze di completamento

Written by

grifo 09Prenderà il via sabato 27 giugno l’edizione 2009 dell’esercitazione Grifo, una competizione per pattuglie militari finalizzata ad addestrare il personale in congedo e renderlo omogeneo al personale di servizio. Così prevede infatti il regolamento dell’Unuci affinchè la riserva delle forze di completamento riceva l’addestramento minimo necessario in vista dell’impiego in teatro operativo o in missioni sul territorio nazionale.

Questa edizione della Grifo coinvolge per la prima volta anche due pattuglie – su un totale di tredici partecipanti – composte da personale della riserva selezionata, che con l’occasione consoliderà l’addestramento specificamente militare.

La Grifo giunge con quest’anno alla sua diciannovesima edizione. E’ organizzata dalla sezione Unuci (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Perugia con la sponsorizzazione del ministero della Difesa, della Prefettura di Perugia, della regione Umbria, dell’amministrazione comunale di Passignano sul Trasimeno e con la preziosa collaborazione di associazioni di volontariato presenti sul territorio, tra cui la Cover di Passignano coadiuvata dal gruppo di Protezione Civile di Corciano.

unuci ex grifoSi svolgerà nelle due giornate del 27 e 28 giugno tra le colline umbre nei dintorni del lago Trasimeno e coinvolgerà personale proveniente da tutta Italia.

L’esercitazione prevede prove pratiche e teoriche con l’utilizzo di materiali forniti dall’Esercito Italiano, mentre la Croce Rossa Militare – XIII Centro di mobilitazione di Perugia allestirà un posto medico avanzato (Pma) con personale medico e mezzi già utilizzati in missioni fuori area.

In programma come esercitazione militare c’è uno sbarco dai gommoni reso ancora più realistico dalle simulazioni attivate da gruppi di soft-air, in quello che sarebbe il territorio dove Annibale vinse le legioni di Gaio Flaminio nel 217 a.C. E’ previsto inoltre un momento culturale con la presentazione di un libro di Antonio Albanese intitolato Imbarazzo afgano.

La cerimonia conclusiva della Grifo 09 – una esercitazione che esprime al meglio la relazione tra l’Esercito e il sistema Paese, dato che coinvolge forze di Polizia, agenzie locali, associazioni che operano sul territorio, Protezione Civile, Croce Rossa e privati cittadini – è programmata per le 12.30 del 28 giugno presso il monumento ai caduti di Passignano sul Trasimeno, alla presenza di autorità civili e militari.

Fonte: Unuci Perugia

Foto: Unuci

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza