Giu 25, 2009
405 Views
0 0

Eurogendfor: cambio al vertice nel quartier generale di Vicenza

Written by

EGFnewlogoOggi 25 giugno a partire dalle 11.30 si svolgerà nella caserma A.Chinotto di Vicenza, quartier generale di Eurogendfor (Egf), la cerimonia durante la quale il colonnello dei Carabinieri Giovanni Truglio cederà il comando al colonnello Jorge Manuel Gaspar Esteves della Guardia Nacional Republicana portoghese.

Eurogendfor, ovvero la European Gendarmerie Force o Forza di gendarmeria europea, è una struttura multinazionale di polizia fondata nel 2004 e legittimata da un trattato istitutivo firmato nel 2007 a Velsen, in Olanda, dall’allora ministro della Difesa italiano Arturo Parisi.

Si avvale della partecipazione di sei paesi europei – Italia, Francia, Olanda, Portogallo, Romania e Spagna, con la Polonia come partner e la Turchia come osservatore – ma è aperta alla partecipazione di forze di polizia appartenenti anche a paesi extra europei. L’Italia, oltre a ospitare il quartier generale nella caserma A.Chinotto di Vicenza, vi partecipa con personale dell’Arma dei Carabinieri.

E’ a disposizione di Unione Europea, Nato, Onu, Osce e altri organismi internazionali per l’impiego in operazioni di supporto alla pace e nella gestione di crisi internazionali. Svolge attività di polizia laddove le strutture di sicurezza locali esistenti sono inefficaci o inesistenti, contribuisce all’addestramento di pesonale locale e alla ricostituzione di forze di polizia locali.

Attualmente Eurogendfor è dispiegata in Bosnia nella missione Eufor Althea.

Il colonnello Truglio, che cede oggi il comando al collega portoghese Esteves, è stato il secondo comandante di Eurogendfor. Ha partecipato alla missione Unosom in Somalia nel 1993 e alla missione Alba in Albania nel 1997; è stato comandante della Msu in Bosnia Erzegovina nella missione Sfor nel 2004 e inoltre è stato il primo comandante della Integrated Police Unit (Ipu) nella missione Eufor Althea fino al settembre 2005. Nel 2006 ha comandato la Msu dell’Italian Joint Task Force in Iraq. E’ comandante di Eurogendfor dal 26 giugno 2007.

Il Portogallo tiene permanentemente quattro ufficiali e un sergente nel quartier generale di Eurogendfor. Il colonnello Esteves lascia la funzione di capo di stato maggiore e diviene oggi comandante di Egf.

Alla cerimonia di oggi, oltre alle autorità locali, parteciperanno i vertici delle sei forze di polizia di Eurogendfor.

Fonte: smD

Foto: Eurogendfor

Article Categories:
Albania · Bosnia · Forze Armate · Iraq · Sicurezza