Dic 6, 2017
436 Views
0 0

Scuola di Applicazione: avviato a Tbilisi il primo corso post-conflict di stabilizzazione e ricostruzione

Written by

È stato inaugurato a Tbilisi, in Georgia, il “1° Corso di orientamento alla stabilizzazione e ricostruzione”, ha fatto sapere il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito con un comunicato stampa del 5 dicembre.

All’evento, che si è tenuto alla Defence Institution Building School di Tbilisi, hanno presenziato il Vice Ministro della Difesa della Georgia, Nukri Gelashvili, l’Ambasciatore d’Italia a Tbilisi, Antonio Enrico Bartoli, e il Direttore del Centro Studi sulle Operazioni di Post-Conflict (CSPCO) dell’Esercito, gen Antonio Pennino.

Il progetto, frutto della crescente cooperazione bilaterale tra Italia e Georgia nel settore della formazione militare, si rivolge al personale civile e militare della Georgia appartenente ai settori sicurezza e difesa e si estende ai funzionari di altri dicasteri interessati alle tematiche di ricostruzione e stabilizzazione, si apprende.

L’apertura a Tbilisi del primo corso “post-conflict” rappresenta il coronamento di un progetto avviato nel febbraio scorso a Torino – spiega la Scuola di Applicazione nel suo comunicato – e che ha visto operare, al fianco delle istituzioni georgiane, gli specialisti del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

A Torino, nella sede del Centro Studi sulle Operazioni di Post-Conflict dell’Esercito, si è svolta infatti un’articolata fase preparatoria culminata con l’addestramento e la successiva abilitazione degli istruttori georgiani.

“La partecipazione al primo corso di personale in servizio nelle principali istituzioni nazionali della Georgia conferma l’elevata preparazione professionale che gli istruttori georgiani hanno ottenuto in Italia e dimostra l’attenzione del paese caucasico nei confronti delle delicate attività di ricostruzione e rafforzamento della sicurezza conseguenti alla conclusione di un conflitto, sottolinea la Scuola di Applicazione.

Il gen Antonio Pennino, coordinatore del progetto, ha espresso la propria soddisfazione per il positivo esito di un’iniziativa che non esclude possa ampliarsi e che rafforza prestigio e credibilità del “Sistema Italia” sulla scena internazionale.

Articoli correlati:

La Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog

Il CSPCO in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate