Dic 11, 2009
406 Views
0 0

Initial Operating Capability per la Merlin Helicopter Force della Raf a Helmand, Afghanistan

Written by

Merlin_UKLa Merlin Helicopter Force della Raf britannica ha raggiunto la Initial Operating Capability in Afghanistan con un mese di anticipo rispetto alle previsioni, fa sapere un articolo di Armed Forces International del 2 dicembre scorso. Darà un forte impulso alle flotte di Chinook e Puma dispiegate in supporto tattico e strategico alle truppe sul terreno.

Per ora i Merlin, che hanno iniziato a dispiegarsi in Afghanistan a inizio novembre, vengono utilizzati per il rifornimento e per il trasporto truppe da e per le Forward Operating Bases. Prima di affrontare il teatro afgano gli elicotteri sono stati riconfigurati in vista delle condizioni di lavoro a Helmand, mentre il personale aereo e di supporto ha dovuto affrontare un periodo di addestramento specifico.

L’elicottero Merlin, prodotto da AgustaWestland gruppo Finmeccanica a Vergiate e confezionato per il cliente britannico a Yeovil, è utilizzato dalla Raf dal 1999 ed è stato impiegato in Bosnia, in Iraq e ora in Afghanistan.

Articoli correlati:

Addestramento pre-Afghanistan per la Merlin Helicopter Force della Raf: è la Exercise Merlin Vortex in Usa (26 agosto 2009)

Ex Merlin Vortex Usa: equipaggi della Raf pronti al decollo, destinazione Afghanistan (6 novembre 2009)

Fonte: armedforces-int.com

Foto: Raf

Article Categories:
Afghanistan · Bosnia · Forze Armate · Iraq