Ago 9, 2012
403 Views
0 0

Afghanistan, il ministro della Difesa afgano ad interim è il tagiko Enayatullah Nazari

Written by

Il presidente afghano Hamid Karzai ha designato ieri 8 agosto Enayatullah Nazari (foto) nuovo ministro della Difesa ad interim. Lo riferisce l’agenzia italiana Ansa citando fonti ufficiali di Kabul.

Di quattordici anni più giovane del ministro della Difesa che lo ha preceduto – il pashtun Abdul Raheem Wardak, sfiduciato sabato scorso dal Parlamento afgano insieme con il collega degli Interni Bismullah Khan Mohammadi – Enayatullah Nazari, già viceministro della Difesa, è un tagiko nato nel 1954 nella centrale provincia di Parwan.

Enayatullah si è laureato a Kabul nel 1977 e ha un master in Relazioni internazionali conseguito in una università iraniana. Parla pashto e dari.

È stato direttore generale del Dipartimento per l’attività ispettiva e il controllo contabile nel governo Rabbani fino al 1999 e ministro per i rifugiati nel governo di transizione.

Ha ricoperto cariche nel settore legale, quale avvocato distrettuale a Chamtal, nella provincia di Balkh, e di avvocato a Mazar-i-Sharif . È stato vice avvocato generale a Kabul.

Enayatullah è supportato dal vicepresidente tagiko Mohammad Fahim Khan.

L’attuale ministro della Difesa afgano ad interim era stato ricevuto a Roma il 26 luglio scorso dal Capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, in un incontro dedicato ai progressi in Afghanistan e al delicato processo di transizione in atto, ovvero il passaggio di responsabilità dalle forze alleate alle forze afgane.

Articoli correlati:

Afghanistan, una botta a Karzai la bocciatura dei due ministri Difesa e Interni. Oggi il presidente decide il loro futuro (5 agosto 2012)

Afghanistan, Karzai accetta rimozione ministri sfiduciati. Periodo cruciale per il dialogo con la Nato (6 agosto 2012)

Il Capo di SMD generale Abrate illustra la transition di ISAF al viceministro della Difesa afgano (26 luglio 2012)

La transition in Paola Casoli il Blog

Fonte: Ansa, Afghan Biographies

Foto: outlookafghanistan.net

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate