Ott 21, 2014
448 Views
0 0

CalendEsercito 2015: presentazione domani a Trieste con il ministro della Difesa, sen Pinotti, e il CaSME, gen Graziano. Tema: La Grande Guerra

Written by

Domani, 22 ottobre, alle 10.30, a Trieste, nel Palazzo della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, alla presenza del ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, del Presidente della Regione, onorevole Debora Serracchiani, e del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, sarà presentato il CalendEsercito 2015 intitolato “La Grande Guerra… un Popolo in Armi”.

Il CalendEsercito del 2015 ha come tema la commemorazione dell’ingresso dell’Italia nella 1^ Guerra Mondiale e racconta il rapporto fra società ed Esercito negli anni del conflitto.

Tra i protagonisti, oltre ai numerosissimi soldati senza nome, alcune figure di assoluto rilievo di quegli anni (Cesare Battisti, Scipio Slataper, Carlo Stuparich, Margherita Sarfatti, Paolo Caccia Dominioni) i cui eredi hanno collaborato con entusiasmo, autorizzando l’uso di opere e fotografie.

Per ogni mese è previsto un argomento specifico, dalla Mobilitazione fino alla Vittoria, secondo un unico filo conduttore.

Al termine della cerimonia sarà possibile visitare la mostra storica La Grande Guerra, realizzata dall’Ufficio storico dell’Esercito Italiano, e che, partendo da Trieste, sarà ripetuta nei prossimi 4 anni in 110 capoluoghi della penisola. L’evento viene presentato dal giornalista Tony Capuozzo.

L’hashtag è #CalendEsercito2015

Articoli correlati:

Il CalendEsercito in Paola Casoli il Blog

Fonte: Esercito Italiano

Foto: stelladitalianews

Article Categories:
Forze Armate